Eventi

La magia del Natale
a San Giovanni in Croce

A San Giovanni in Croce è iniziato il calendario natalizio con laboratori creativi, incontri culturali, momenti musicali, iniziative solidali e attività per tutte le età.

Villa Medici del Vascello innevata
Natale a San Giovanni
Il programma completo degli eventi natalizi

Domenica 23 novembre, con “Un Natale da creare insieme”, sono iniziati gli eventi in vista delle festività a San Giovanni in Croce. Un programma che animerà il paese proponendo occasioni di incontro, svago e cultura grazie alla collaborazione tra Comune, associazioni, oratorio e biblioteca. Il sindaco Pierguido Asinari anticipa le numerose iniziative per ogni fascia d’età.

“Vivremo l’attesa del Natale con tanti appuntamenti, nati grazie al coinvolgimento delle associazioni, della biblioteca e dell’oratorio, con il coordinamento dell’Ufficio Cultura del Comune. I nostri cittadini potranno scegliere fra proposte eterogenee e passare un periodo in serenità tutti assieme. Invito tutti ad appuntarsi le date”. Un cartellone iniziato all’insegna della creatività domenica 23 novembre. Nel pomeriggio l’oratorio si è trasformato in un grande laboratorio a tema natalizio.

Sabato 29 novembre spazio alla cultura: alle ore 17:00 la Biblioteca Comunale organizza la presentazione del libro “Misteri di Cremona. Storie insolite e sconosciute dalle terre cremonesi” di Stefano Panizza, in dialogo con Michela Garatti, un viaggio alla scoperta delle storie più curiose e inspiegabili del nostro territorio.

La solidarietà sarà al centro dell’appuntamento di domenica 30 novembre, dalle 9:00 alle 12:00, presso il Teatro Cecilia Gallerani, con la vendita benefica delle Stelle di Natale a cura del Gruppo Sostenitori Centro Tumori.

Il clima magico dei laboratori creativi torna domenica 7 dicembre alle ore 15:00 in biblioteca grazie a “L’inverno in tasca”, attività per bambini dagli 8 ai 12 anni, e mercoledì 10 dicembre alle ore 20:00 con il laboratorio di decorazione creativa per adulti “Natale coi fiocchi”, entrambi a cura di Sara Beretta.

Sarà la musica ad accompagnare il fine settimana successivo: sabato 13 dicembre alle ore 21:00, nella Chiesa Parrocchiale, l’energia del gospel risuonerà con il coro Joy Voices e La Tenda di Cristo.

Domenica 14 dicembre, a Villa Medici del Vascello, spazio al gioco e alla fantasia con “Dolci passi verso il Natale, il gioco dell’oca vivente”, attività per bambini dai 6 ai 10 anni alle ore 16:00. Dalle 15:30 alle 18:00 sarà inoltre possibile scoprire le nuove idee regalo nel bookshop della villa, per scegliere doni originali da mettere sotto l’albero.

La tradizione si rinnova mercoledì 17 dicembre alle ore 21:00 con la classica “Tombola di Natale” in oratorio, organizzata da Pro Loco La Dama. Giovedì 18 dicembre, alle ore 16:30, la Biblioteca Comunale accoglierà i più piccoli con “Fiabe in festa”, letture natalizie con merenda per bambini dai 3 ai 7 anni. La magia dell’inverno sarà protagonista anche sabato 20 dicembre alle ore 14:45, quando da Piazza Dante partirà “Due passi nel solstizio d’inverno”, percorso di 5 km attraverso il paese insieme al gruppo di cammino Due Passi di Sera.

La grande festa finale avrà luogo domenica 21 dicembre, una giornata coinvolgente e ricca di proposte: dalle 11 alle 18, in Piazza Dante ci saranno gli immancabili e sempre apprezzati mercatini di Natale con Pro Loco La Dama, accompagnati dal vin brulé degli Amici dei Sapori, una nota dolce e speziata per scaldare la giornata.

Alle ore 16:00, a Villa Medici del Vascello si terrà la visita guidata speciale “Il gusto del Natale”, dedicata ai dolci natalizi alle corti rinascimentali degli Sforza e dei Gonzaga, con apertura del bookshop dalle 15:30 alle 18:00. Alle ore 14:45 partirà da Piazza Dante il percorso di 15 km “Due passi nel solstizio d’inverno”, organizzato dal gruppo di cammino Due Passi di Sera, con arrivo a Castelponzone e rientro a San Giovanni in Croce. Infine, alle ore 18:00, il Teatro Cecilia Gallerani si animerà con il concerto gospel “New Sunrise” Gospel Choir a cura di Pro Loco La Dama.

Un calendario ricco e suggestivo, pensato per vivere insieme l’attesa delle feste e riscoprire la bellezza della comunità. E non finisce qui: per decorare le strade di San Giovanni in Croce con le luci e i colori natalizi, il paese è invitato a partecipare al concorso “Illumina il Natale” (info sul sito www.comune.sangiovanniincroce.cr.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...