Cronaca

San Giovanni in Croce,
truffa via web: tre denunciati

Una truffa via sms ai danni di una donna di San Giovanni in Croce è stata scoperta dai Carabinieri, che hanno identificato e denunciato tre uomini coinvolti, tutti con precedenti.

Truffa on line a San Giovanni in Croce: tre denunciati

I Carabinieri della Stazione di San Giovanni in Croce hanno denunciato per truffa tre uomini di 63, 34 e 28 anni, con precedenti di polizia a carico e residenti in un’altra regione.

A inizio agosto, denunciando l’accaduto, la vittima ha spiegato ai militari di aver ricevuto un sms in cui veniva messa a conoscenza di un pagamento, effettuato dal suo conto corrente, di 950 euro per l’acquisto di un iPhone. Il messaggio precisava che, qualora fosse stata all’oscuro del movimento bancario, avrebbe dovuto chiamare il numero dell’assistenza riportato.

La donna, disconoscendo l’operazione, aveva pertanto contattato il numero indicato. In quel frangente l’interlocutore telefonico l’avrebbe convinta a fornire gli estremi dell’home banking, del suo conto e delle carte ad esso associate. Accortasi del raggiro, la donna ha appurato, presso il proprio istituto di credito, che i truffatori avevano effettuato tre bonifici da circa 4.500 euro (bloccati per tempo quando la vittima ha compreso di essere stata truffata) e pagamenti con il bancomat per ulteriori 2.500 euro.

La denuncia presentata presso la caserma di San Giovanni in Croce dalla parte lesa ha dato il via alle indagini. I militari hanno accertato che le utenze telefoniche utilizzate erano intestate a persone fittizie e attivate presso un dealer compiacente. Nel corso delle verifiche effettuate sono stati individuati gli intestatari dei conti correnti verso i quali erano stati eseguiti i bonifici, poi denunciati per truffa.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...