"Vivi Viadana": la città
accende il Natale
Viadana si prepara a vivere le feste con un programma di iniziative incentrate sulla tradizione, la condivisione e il coinvolgimento di tutti i cittadini e le associazioni locali.
Il Comune di Viadana si appresta a vivere un Natale di luci, colori e atmosfere uniche, grazie a un programma di iniziative che coinvolge l’intero territorio, il tessuto commerciale e le diverse realtà associative locali. Così l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Nicola Cavatorta presenta il calendario eventi di Viadana e Frazioni per il periodo delle feste natalizie. Un dicembre che profuma di tradizione, comunità e condivisione.
Quest’anno i commercianti viadanesi hanno dato vita al progetto “Vivi Viadana”, un’iniziativa coordinata che ha trasformato il centro storico in un percorso luminoso e accogliente, creando una cornice ideale per vivere appieno lo spirito delle feste. Grazie alla collaborazione tra i negozianti e le attività del centro e dell’area urbana, Viadana si veste di un’illuminazione natalizia diffusa: vetrine decorate a tema, colorate e coordinate, che accompagnano il visitatore in un percorso visivo armonioso; luminarie luminose e calde che avvolgono il centro storico e si estendono anche alle zone limitrofe, illuminando il Natale dei cittadini.
una serie di eventi in piazza per offrire momenti di festa e animazione per avvicinarsi al Natale con allegria e partecipazione: la tradizionale accensione dell’albero di Natale, l’arrivo di Santa Lucia, amatissima dai bambini – il Concerto di Natale di Fedo e i Maquis 4tet in collaborazione con la Scuola di Musica G. Moro, il Mercato in festa.
Il calendario natalizio di Viadana non si ferma, tuttavia, al centro storico. Lungo tutto il territorio comunale sono in programma numerose iniziative curate dalle associazioni culturali, musicali e sociali di Viadana e Frazioni che contribuiscono da sempre alla vitalità della comunità. E così, accanto alle iniziative dell’Ufficio Eventi del Comune e dei commercianti del centro, il territorio si anima con Mercatini, Camminate natalizie, Cori e Concerti di Natale nelle Chiese, Presepi Artistici e Presepi Viventi, spettacoli teatrali, iniziative scolastiche, iniziative culturali e tante altre offerte a Viadana e Frazioni.
Dall’Assessore agli Eventi Alessandro Cavallari un ringraziamento a tutte le realtà coinvolte: “Viadana dimostra ancora una volta la forza della collaborazione confermando di essere una comunità viva e capace di fare rete. Ringrazio commercianti, imprese, associazioni e volontari delle diverse realtà operative sul territorio e tutti coloro che hanno dedicato tempo, energie e creatività per costruire insieme un programma natalizio che valorizza la nostra città e il nostro territorio. Invito tutti i cittadini a partecipare agli eventi, vivere con noi la magia delle feste, riscoprire il senso di comunità, condividere i momenti di festa e sentirsi parte di un Natale condiviso”.

redazione@oglioponews.it