La Fanfara dei Bersaglieri
al Comunale per Telethon
Stasera, venerdì 5 dicembre, alle 20:30 presso il Teatro Comunale di Casalmaggiore si esibirà in concerto la Fanfara Provinciale Bersaglieri “Maggiore Pietro Triboldi” di Cremona. Un momento che unisce tradizione, impegno civile e speranza.
L’amministrazione comunale e gli organizzatori invitano calorosamente la cittadinanza a partecipare, per condividere una serata di musica, comunità e solidarietà e per contribuire alla raccolta fondi a favore di Telethon. L’evento, patrocinato dal Comune di Casalmaggiore, è realizzato a favore di Telethon e rientra nello schema della convenzione ufficiale con l’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB), che promuove iniziative musicali e culturali su tutto il territorio nazionale finalizzate alla raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Alla serata parteciperanno alcuni studenti del Liceo Classico IIS “G. Romani” e dell’IC “G. Diotti” di Casalmaggiore, coinvolti in un percorso educativo dedicato ai valori della memoria storica, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Inoltre presenzierà il Gruppo Armi e Bandiere A.N.B., in divisa storica, contribuendo con un significativo valore istituzionale e identitario.
Nel contesto della manifestazione sarà allestita, nella sala attigua al teatro, una mostra di cimeli storici bersagliereschi, visitabile a partire dalle ore 19:30 e per tutta la durata del concerto, con reperti originali che raccontano la storia e l’evoluzione del Corpo dei Bersaglieri.
La realizzazione del concerto, ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza, è resa possibile grazie al contributo concreto di diverse realtà che hanno scelto di sostenere questa iniziativa di cultura e solidarietà. Un ringraziamento è stato rivolto dai fautori dell’iniziativa a chi, a vario titolo, si è adoperato per la sua realizzazione: Amministrazione Comunale di Casalmaggiore, AVIS – Sezione di Casalmaggiore, Pro Loco Casalmaggiore, Euroresin Chemical Trading Company, Tito – Speck e Tradizione, Re Regalo – Eccellenza italiana nel regalo, Levii Srl – Trento DOC Metodo Classico e Il Torrione sul Po – Gruppo Storico di Casalmaggiore.
redazione@oglioponews.it