Cultura

Riemerge dall'ombra dopo oltre 10
anni ritratto di Galeazzo Picenardi

Il ritratto di Galeazzo Picenardi torna nel posto che gli spetta, nella sala consigliare del municipio. Parliamo di una figura estremamente legata al comune di Torre de’ Picenardi e alla sua storia. È grazie alla famiglia Picenardi, infatti, che nasce la città e si costituisce la comunità stessa, che ora riabbraccia un piccolo pezzo della propria identità.

“Ci riappropriamo – spiega Fabio Maruti della Pro Loco – di un pezzo importante della nostra storia, una storia antica e legata alla famiglia Picenardi, che ha dato il nome al paese e ha creato, in qualche modo, la comunità di Torre Picenardi. Il dipinto che oggi viene presentato torna dopo decenni di oblio, qui, proprio nella sala consigliare del municipio, dove verrà conservato. E’ un dipinto antico, raffigurante un importante antenato del casato, Galeazzo Picenardi, che fu un militare, nella prima metà del Seicento, che si distinse in importanti battaglie in Italia e in Europa. E’ quindi un traguardo quello di riappropriarsi di questo pezzetto di storia legato a Galeazzo Picenardi e che, speriamo, sarà il primo di una lunga serie di ritrovamenti che faranno ci consentiranno di ricostruire veramente la storia di una comunità”.

Un recupero, quello del dipinto, che risolve anche un mistero legato alla scomparsa dell’opera. “Era scomparso nel nulla – spiega il sindaco torrigiano Marcello Volpi – per più di un decennio. Come amministrazione siamo veramente grati, orgogliosi e onorati di poter ridare vita a un dipinto meraviglioso che era presente in Villa Somi Picenardi fino a un po’ di decenni fa. Sembrava scomparso e invece abbiamo avuto la possibilità di ritrovarlo, acquistarlo, restaurarlo. E’ un motivo di grande piacere per tutti noi e credo anche per tutta Torre”.

Lorenzo Scaratti (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...