Eventi

Un dicembre ricco di eventi
e iniziative a Torre de' Picenardi

L'albero di Natale di Torre

Si avvia alla conclusione il calendario di iniziative ed eventi che ha animato il mese di dicembre a Torre de’ Picenardi, un ricco programma costruito grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale, associazioni, Unità Pastorale e cittadini, capace di accompagnare la comunità verso il Natale e la fine dell’anno attraverso cultura, tradizione e momenti di condivisione.

Il percorso prosegue giovedì 18 dicembre alle ore 21.00, quando il Teatro SOMS 1908 ospiterà la quarta proiezione del Fiducia Festival, rassegna cinematografica dedicata ai temi ambientali e sociali, a cura dell’Associazione SOMS. Lo stesso teatro tornerà ad animarsi venerdì 19 dicembre alle ore 20.00 con “Balfok – Auguri di Natale”, una serata di musica e danza pensata per scambiarsi gli auguri in un clima di festa e convivialità.

Accanto agli eventi, continua anche l’offerta espositiva: fino al 20 dicembre, presso la Sala Consiliare comunale, è visitabile la mostra fotografica e pittorica allestita da Katia Pazzoni ed Eugenio Carasi, aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00, che sta riscuotendo grande interesse e offrendo uno sguardo sensibile e artistico sul territorio.

La giornata di sabato 20 dicembre sarà inoltre dedicata alla scuola e all’educazione: dalle ore 9.00 alle 12.00, la Scuola Secondaria di Primo Grado di Torre de’ Picenardi aprirà le proprie porte in occasione dell’Open Day rivolto a genitori e studenti. Durante la mattinata sarà possibile conoscere l’offerta formativa dell’istituto e partecipare a numerosi laboratori attivi, pensati per coinvolgere ragazzi e famiglie.

Il cuore della tradizione e della spiritualità sarà vissuto mercoledì 24 dicembre, con la Santa Messa della Vigilia alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Lorenzo de’ Picenardi, arricchita dal presepe animato dai bambini del catechismo. La notte di Natale proseguirà con la Santa Messa della Notte alle ore 24.00 nella Chiesa di Sant’Ambrogio di Torre de’ Picenardi, a cura dell’Unità Pastorale.

A chiudere il mese sarà un appuntamento dedicato alla memoria e all’identità del paese: sabato 27 dicembre alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare, si terrà l’inaugurazione della mostra “La Piazza di Torre tra Memorie e Trasformazioni”, un’esposizione promossa dall’Amministrazione Comunale che racconta l’evoluzione di uno dei luoghi simbolo della comunità.

“Il calendario di dicembre rappresenta un esempio concreto di comunità viva e partecipe – dichiara il Sindaco Marcello Volpi –. Provo una grande gioia e una profonda gratitudine per il prezioso impegno profuso da tutti coloro che hanno contribuito ad arricchire il mese di dicembre torrigiano e a renderlo così speciale”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...