Torna il “clasico”: Warriors
a Venezia contro i Black Lions
Il 2025, per il campionato di serie A1 di powerchair hockey, si chiude con la prima delle due sfide tra le squadre che hanno “infiammato” negli ultimi anni le finali scudetto e la finale di Coppa Italia: Black Lions Venezia-Macron Warriors Sabbioneta. Il girone di andata prevede come ultimo match in programma il confronto tra lagunari e mantovani, con questi ultimi che domenica 21 dicembre faranno visita agli attuali Campioni d’Italia.
Un match che può tranquillamente essere, ormai, considerato un classico tra due società che rappresentano il top del movimento del powerchair hockey italiano. Negli ultimi anni il confronto tra Macron Warriors e Black Lions ha sempre dato vita a sfide avvincenti e che si sono risolte all’ultimo secondo. Statisticamente quello di domenica prossima è il decimo confronto tra i due club: 6 vittorie Black Lions Venezia, 2 Macron Warriors Sabbioneta, 1 pareggio.
Al di là dei numeri, sono le sfide degli ultimi due anni quelle che hanno scritto le pagine più esaltanti di questo sport. A partire dalla finale scudetto del maggio 2024 quando i lombardi si sono imposti per 7-5 sui veneti cucendosi sul petto il primo scudetto della loro storia. Quest’anno è stata Venezia ad avere la meglio in finale, riconquistando il titolo, ma solo grazie al golden goal (5-4) e dopo un match appassionante. Altrettanto entusiasmante è stata la finale di Coppa Italia che i veneti hanno vinto 5-4 dopo 40 minuti intensi, combattuti a viso aperto e con qualche decisione arbitrale, diciamo, verificabile.
Questo è il recente passato, oggi i Macron Warriors si presentano a Venezia da primi in classifica e dopo tre partite stravinte con Udine, Varese e Torino a dimostrazione del potenziale della squadra allenata da Fabio Merlino. I ragazzi, come ha spiegato lo stesso mister, sanno che non sarà una gara facile, ma allo stesso tempo sono consci del proprio valore e della capacità di giocare uniti e concentrati dal primo all’ultimo minuto. Quello di Venezia sarà il primo atto di quella che potrebbe essere l’ennesima finale scudetto, ma la strada è ancora lunga e l’attenzione, ora, è da mettere solo sul match di domenica.
“Il nostro percorso fino a qui parla per noi e sappiamo di essere una squadra in grado di affrontare e battere chiunque, anche i Campioni d’Italia. – ha dichiarato Fabio Merlino, coach dei Macron Warriors – Sappiamo anche che ogni partita con Venezia è una lotta sportiva aperta e combattuta dal primo all’ultimo minuto. Per questo motivo voglio che i miei ragazzi scendano in campo con la stessa concentrazione e grinta che hanno mostrato nelle gare giocate fino ad ora. Vincere in casa dei Campioni d’Italia non è facile, ma sappiamo di essere in grado di metterli in difficoltà e sono certo che, come le ultime volte che ci siamo affrontati, sarà un match da vedere e gustare dall’inizio alla fine”.
I convocati Macron Warriors per la gara contro i Black Lions Venezia: M.Rigato, M.Ferrari; I.Di Ruzza, A.Masi, Y.Ali; D.Sciuva, I.Jignea, R.Federigi, L.Catania, G.Camponesco
Serie A1 Powerchair Hockey
Domenica 21 dicembre 2025, ore 15:00 BLACK LIONS VENEZIA – MACRON WARRIORS SABBIONETA
Palestra Polisportiva Terraglio – Via A.Penello 5/7– Mestre (VE)
redazione@oglioponews.it