Cronaca

A Casalmaggiore incontro
con i campioni del canottaggio

“Il villaggio sportivo delle biblioteche”: sabato 10 alle 16 presso l'Auditorium di via Porzio si terrà l’incontro inaugurale con i campioni del canottaggio Farina, Montesano e Raineri.

Da sinistra: Farina, Montesano e Raineri

Sabato 10 gennaio si apre a Casalmaggiore la serie di incontri sullo sport inseriti nel progetto “Il villaggio sportivo delle biblioteche”, iniziativa condivisa dai Comuni di Albino, Belgioioso, Casalmaggiore e Solaro in avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Il progetto, sostenuto nell’ambito del bando regionale “Olimpiadi della Cultura”, propone tra novembre 2025 e marzo 2026 un articolato calendario di appuntamenti gratuiti e aperti alla cittadinanza, con l’intento di intrecciare sport, cultura e memoria e di valorizzare, attraverso le biblioteche, il patrimonio materiale e immateriale dei territori.

L’incontro di apertura è in programma sabato 10 gennaio 2026, alle ore 16.00, presso l’Auditorium Comunale di Casalmaggiore. Protagonisti saranno tre atleti olimpici casalesi del canottaggio: Gianluca Farina, Alessandra Montesano e Simone Raineri. A coordinare l’incontro sarà Giuseppe Romanetti, già direttore artistico del Teatro di Casalmaggiore.

Una tradizione remiera che identifica la città

Casalmaggiore, città di fiume, riconosce nel Po non soltanto un elemento paesaggistico, ma un vero dispositivo identitario: sulle sue acque si è consolidata una tradizione remiera di prim’ordine, condensata in particolare nell’esperienza della Canottieri Eridanea. In questa cornice si collocano le vicende sportive di Farina e Raineri, capaci di portare la città al vertice olimpico, e, in tempi più recenti, il percorso di Montesano, segno di una continuità che non ha il carattere dell’eccezione ma quello di una scuola.

La rassegna: un percorso fra atleti, libri e riflessione culturale

L’appuntamento del 10 gennaio inaugura una rassegna che proseguirà nelle settimane successive tra Auditorium Comunale e Biblioteca Civica, alternando testimonianze di atleti, presentazioni di libri e incontri di taglio storico-culturale. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero:

  • sabato 17 gennaio 2026 (ore 16.00, Biblioteca Civica): Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, in dialogo con il giornalista Andrea del Bue
  • sabato 31 gennaio 2026 (ore 16.00, Auditorium Comunale): Andrea Devicenzi, atleta casalese e “Performance Coach” (consulente per la prestazione), autore di Credere all’impossibile;
  • sabato 14 febbraio 2026 (ore 16.00, Biblioteca Civica): prof. Emanuele Isidori, docente di Pedagogia generale e Filosofia dello sport;
  • sabato 28 febbraio 2026 (ore 16.00, Auditorium Comunale): Fausto Desalu, atleta olimpico, autore di Veloce come il vento. La mia vita di corsa, con il giornalista Francesco Ceniti.

Il calendario completo e la descrizione degli eventi promossi dalle quattro biblioteche partner sono consultabili alla pagina web: https://retedellereti.org/il-villaggio-sportivo-delle-biblioteche/

 

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...