Cultura

Il 2026 del Museo Diotti riparte
con Museum Teen e Arte per Gioco

Arte per Gioco e Museum Teen: il 2026 del Museo Diotti inizia con due iniziative per bambini e ragazzi messe a punto nell’ambito dei Servizi Educativi del Museo con la collaborazione di Kleio snc

'L'Arte per Gioco': al Diotti laboratori per alunni della Primaria

Il 2026 del Museo Diotti riparte dai più giovani. La ripresa dopo le Feste porta con sè due iniziative messe a punto nell’ambito dei Servizi Educativi del Museo con la collaborazione di Kleio snc.

La prima rappresenta una novità assoluta, annunciata lo scorso settembre in occasione dell’incontro di presentazione delle attività per l’a.s. 2025/26, è denominata Museum Teen ed è rivolta a ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di  primo grado (11-14 anni) in orario extrascolastico. Si tratta di un’attività che sarà proposta occasionalmente nell’ambito delle mostre temporanee allestite presso il Museo: incontri singoli, della durata di un paio d’ore, che comprendono una visita guidata alla mostra  in corso e una coinvolgente attività creativa laboratoriale. Il primo appuntamento è previsto per sabato 17 gennaio, dalle 15:30 alle 17:30, ha un costo di 4 euro per partecipante ed è richiesta la prenotazione da parte di un genitore entro venerdì 16 gennaio  In questo caso la mostra di riferimento sarà ovviamente “Bestiario fantastico”, curata da BeMolle APS e aperta fino al 25 gennaio.

Il secondo invece è un format consolidato, l’Arte per Gioco. L’iniziativa è rivolta ai bambini della Scuola Primaria, un laboratorio di 8 incontri (il sabato pomeriggio, dalle 15:30 alle 17:30), giunto quest’anno alla 19ma edizione. Il corso si terrà a partire dal 24 gennaio, con cadenza più o meno quindicinale, per concludersi il 9 maggio con la partecipazione delle famiglie. In questo caso il costo complessivo è di 50 euro (con tessera annuale sostenitore) e le iscrizioni si riceveranno fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro il 22 gennaio. Ogni incontro prenderà spunto dalle opere d’arte presenti al Museo e proporrà attività creative volte a stimolare la capacità di apprendimento e la crescita culturale, umana ed emotiva dei giovani partecipanti.

Informazioni, prenotazioni e iscrizioni all’indirizzo museo.diotti@comune.casalmaggiore.cr.it  o al numero 0375 200416 (negli orari di apertura).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...