"A Casa di Franco", al Sociale
di Villastrada l'omaggio a Battiato
In qualche modo sarà come essere “A Casa di Franco”: la serata al Teatro Sociale di Villastrada sarà un viaggio dalla genesi al mito di Franco Battiato. Il concerto-spettacolo, commissionato dal Festival della Parola, sarà un interessante omaggio all’autore di capolavori quali Patriots e La voce del padrone.
Un’occasione preziosa – propiziata da un’idea condivisa di Alessandro Nidi e Francesca Tipaldi – per rivivere appieno la poetica e la sensibilità artistica di uno dei più grandi cantautori italiani. Durante la serata, grazie alle interpretazioni del Nidi Ensemble, saranno proposti al pubblico del Sociale di Villastrada alcuni dei momenti più significativi della discografia di un autore che ha lasciato un segno indelebile nella musica e nella cultura del nostro Paese, mescolando tra loro generi differenti, dall’opera al rock, dal pop alla musica classica. Una commistione che ha creato un sound ibrido e unico, figlio di un colto e sofisticato meticciato sonoro.
“A Casa di Franco – anticipano i promotori dell’evento – è un omaggio alla figura di Franco Battiato, ritratto nell’intimità dei suoi spazi, delle stanze della sua casa. Sarà un viaggio attraverso una mappa personale fatta dei pensieri di Franco stesso; ricordi e immagini degli affetti e degli amici che lo hanno accompagnato nella sua vita e nella sua carriera: le voci di Milva, Alice, Giuni Russo, Ombretta Colli lo dipingono con affetto e con grande stima artistica”.
“La sua capacità di esplorare temi profondi e complessi come la vita – sottolinea Giuseppe Romanetti, direttore artistico del Sociale – la morte e la spiritualità ha reso le sue canzoni delle vere e proprie opere d’arte”.
Per ulteriori informazioni e per prenotare i biglietti è possibile contattare la sala di via XX Settembre, 8, telefonando allo 0375 89315, chiamare o scrivere via WhatsApp al 331 8063245, inviare una mail a teatrosocialedivillastrada@gmail.com oppure utilizzare il circuito Vivaticket.

Lorenzo Costa