Fiab Oglio Po, definita
la programmazione per il 2026
Accanto a proposte che saranno confermate nel calendario di attività del 2026 della Fiab sezione Oglio Po (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ) ci saranno anche alcune importanti novità nella programmazione dei prossimi mesi. E’ quanto emerso durante la serata conviviale promossa dall’associazione – attiva dal 2016 sul territorio locale – per impostare e condividere il nuovo programma.
“Tra le novità – spiegano dalla sezione – vi sarà un’escursione per visitare una mostra d’arte. Sarà una domenica di fine marzo e, come prima uscita di questo tipo, si pensa di raggiungere Parma in bicicletta e visitare una mostra temporanea o un museo.
Fra le varie iniziative in campo ritorna, dopo alcuni anni di stop, “Bimbimbici” , manifestazione per la promozione della mobilità attiva e per diffondere l’uso della bicicletta a giovani e giovanissimi. Il ritrovo è domenica 10 maggio con partenza da Piazza Garibaldi, per poi fare una breve sosta ristoro a “Casa Giardino” e proseguire verso Fossacaprara dove terminerà la manifestazione con un pranzo all’aperto.
Domenica 2 giugno ritorna “Wine and food a Valle” , passeggiata enogastronomica tra Casalmaggiore e le sue frazioni con visita in cantina e degustazione di vini e prodotti biologici a chilometro zero.
Domenica 13 settembre, Fiab partecipa alla manifestazione “Discesa del Po” con percorso da Casalmaggiore a Viadana passando per golene e strade di campagna, sosta e ristoro a Viadana sulla riva del Po. Domenica 4 ottobre il programma si chiude con un’altra novità: si percorre la via Carolingia sui Colli Morenici. Il calendario definitivo verrà presto diffuso attraverso vari canali.
Un’ulteriore novità di quest’anno è che gli iscritti, oltre ad agevolazioni e assicurazione per danni a terzi, avranno anche, comprensiva nella quota, un’assicurazione infortuni valida per le gite Fiab. Il gadget omaggio 2026 è il simpatico marsupio della federazione”. Per informazioni e/o iscrizioni, ci si potrà rivolgere presso Cartotecnica di Casalmaggiore Via Guerrazzi 6/A, oppure chiamare Enrico al n. 349.2984355. Sono attivi il sito web www.fiab-onlus.it e la pagina Istagram….www.instagram.com/fiab_ogliopo.

redazione@oglioponews.it