Cultura

Dieci lezioni aperte a tutti in biblioteca: ecco la LUBES

Nella foto un momento della presentazione (foto e video Alessandro Osti)
Fill-1

Nata a Leno quindici anni fa e con una sede anche ad Asola, la LUBES – Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica – approda ora anche a Casalmaggiore, grazie alla spinta di Cassa Padana e di Acli e al favore del comune casalese.

Il progetto propone lezioni di carattere generalista, pensate per rispondere alle domande e agli interessi dei partecipanti. I relatori coinvolti sono prevalentemente professori universitari o specialisti delle diverse materie, in grado di offrire risposte puntuali e approfondite.

Il percorso formativo sarà orientato in particolare all’analisi delle realtà locali, con l’obiettivo di fissare lo sguardo sul territorio e sulle sue specificità. Il calendario prevede dieci appuntamenti, dal 3 febbraio al 9 giugno. Le iscrizioni si raccolgono presso la Biblioteca Mortara: il costo è di 5 euro per singolo incontro oppure di 35 euro per l’intero ciclo.

La proposta è rivolta agli anziani ma anche ai meno anziani: una libera università pensata per cittadini curiosi, desiderosi di partecipare a iniziative culturali di qualità. La Biblioteca Mortara ha aderito con entusiasmo fin da subito, così come l’amministrazione comunale, che ha immediatamente sposato la proposta della LUBES e della Fondazione Leonensis di Leno.

Si tratta di un progetto che rientra pienamente nella missione delle ACLI, orientata ad avvicinare le persone e a condividere con la comunità il valore della cultura. Una risposta concreta al bisogno diffuso di fare cultura, di ascoltarla e di immergersi in essa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...