Cronaca

Pennelli Cinghiale conquista il cinema: nomination al Premio Film Impresa 2026

Pennelli Cinghiale ha ricevuto una nomination al Premio Film Impresa 2026 con un film autentico che racconta l’azienda attraverso le voci dei suoi protagonisti. Un brillante racconto corale realizzato dal regista mantovano Graziano Menegazzo

Eleonora Calavalle, CEO di Pennelli Cinghiale
Il regista Graziano Menegazzo
Un fotogramma dell'iconico spot dell'azienda
Il protagonista della storica pubblicità
Alcuni frame del film
Pennelli Cinghiale in concorso a Premio Film Impresa 2026
Fill-1

È Pennelli Cinghiale a portare il nome del territorio sotto i riflettori del cinema d’impresa italiano. L’azienda storica è tra le nomination ufficiali del Premio Film Impresa 2026, rassegna nazionale dedicata ai migliori film che raccontano il mondo produttivo attraverso il linguaggio cinematografico.

Un riconoscimento che premia una scelta coraggiosa: quella di raccontarsi senza filtri, lasciando parlare i dipendenti e i collaboratori che hanno costruito – e continuano a costruire – la storia dell’azienda. Arrivato alla quarta edizione, il Premio Film Impresa si conferma un osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del lavoro e dell’identità industriale italiana. Le opere selezionate verranno presentate dal 2 al 4 marzo a Roma, nella prestigiosa cornice del Cinema Quattro Fontane, dove si terranno le proiezioni e la cerimonia di premiazione finale.

Il film dedicato a Pennelli Cinghiale si distingue per un approccio narrativo autentico e partecipato. Al centro non c’è solo il prodotto, ma soprattutto la comunità che ruota attorno all’azienda: i collaboratori, la memoria del fondatore Commendator Boldrini e il valore di un sapere artigianale che attraversa le generazioni.

“Le imprese devono essere raccontate da chi le vive quotidianamente– spiega Eleonora Calavalle, narratrice del film e rappresentante della terza generazione – perché se lo fanno gli altri, spesso le storie sono troppo belle o troppo brutte, ma non vere. Qui ne parlano i protagonisti“.

Fondamentale anche il lavoro del regista mantovano Graziano Menegazzo, che ha saputo trasformare la storia industriale in racconto cinematografico condiviso: “È bello poter costruire un film d’impresa a fianco dei titolari dell’azienda, ascoltando le testimonianze di chi c’era fin dall’inizio. Ti senti parte di una famiglia e pensi che in fondo, anche tu hai scritto un pezzo della storia di Pennelli Cinghiale”. Un’esperienza che va oltre la classica comunicazione aziendale e restituisce un vero dietro le quinte, capace di emozionare come solo un film sa fare.

Il progetto riporta in vita anche l’immaginario della storica pubblicità del “grande pennello”, riletta oggi attraverso uno sguardo contemporaneo che svela il lavoro, le relazioni e i valori che ne hanno decretato il successo. Un racconto che dimostra come le loro storie d’impresa possano essere “meglio che andare al cinema”. La giuria del Premio Film Impresa 2026 è presieduta da Sergio Castellitto, attore e regista pluripremiato, affiancato da professionisti del cinema, della cultura e della comunicazione, chiamati a valutare le opere in concorso per qualità narrativa, originalità e capacità di rappresentare il mondo dell’impresa in modo innovativo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...