Pasqua e Pasquetta nelle dimore storiche tra città e campagna
Doppio appuntamento tra città e campagna per Pasqua e Pasquetta: dalle sale di Palazzo Mina Bolzesi al Castello Mina della Scala di Casteldidone, tra arte, storia e vita nobiliare
Due luminose giornate di primavera da trascorrere in compagnia, all’insegna della scoperta delle dimore storiche di Cremona e provincia. Il progetto Dimore Storiche Cremonesi di Target Turismo prosegue il suo ricco calendario di iniziative, offrendo l’opportunità di visitare ville, palazzi e castelli che raccontano la storia del territorio.
Domenica 5 aprile, giorno di Pasqua, e lunedì 6 aprile, Pasquetta, saranno protagoniste due affascinanti dimore legate da una stessa casata: quella dei Mina, le cui vicende storiche e familiari si intrecciano profondamente tra città e campagna. Nel giorno di Pasqua aprirà le sue porte Palazzo Mina Bolzesi, gioiello del neoclassicismo cremonese situato in via Platina. I visitatori potranno ammirare i sontuosi saloni ottocenteschi, riccamente decorati da importanti artisti dell’epoca, tra cui il casalasco Giuseppe Diotti. La visita guidata, con partenza alle ore 16.15, sarà resa ancora più speciale dalla presenza di Academia Cremonenesis, realtà formativa nel campo della liuteria che da anni promuove la grande tradizione dei violini cremonesi. Sarà possibile approfondire storia, tecniche di lavorazione e curiosità legate a questo straordinario patrimonio artigianale.
Il giorno successivo, lunedì di Pasquetta, ci si sposterà nella campagna casalasca, alle porte di Casteldidone, dove il Castello Mina della Scala accoglierà i visitatori nella sua atmosfera di intima nobiltà. Dimora secolare abitata dalla stessa famiglia da oltre 160 anni e oggi custodita dai Conti Persico Licer, il castello fu edificato alla fine del XVI secolo dalla famiglia Schizzi. Al suo interno conserva decorazioni, arredi storici e numerosi cimeli delle famiglie che lo hanno abitato nel corso dei secoli. Le visite guidate permetteranno di rivivere la vita nobiliare “in villa”, attraversando ambienti suggestivi come la sala da pranzo, la biblioteca, il salotto da gioco e altri spazi privati, fino alla cappella del castello che custodisce la memoria del più illustre antenato della famiglia: Sua Santità Papa Benedetto XV. Le visite si svolgeranno in due turni, alle ore 15.00 e alle 16.30. Un’occasione unica per scoprire da vicino la vita e le tradizioni di un’antica casata cremonese, cogliendo analogie e differenze tra la dimensione urbana e quella rurale, attraverso racconti, aneddoti e testimonianze che hanno lasciato un segno indelebile nel territorio.
Informazioni e prenotazioni
Infopoint / Target Turismo
Cell. 379 1165691
Email: prenotazioni@targetturismo.com