PuliAmo Viadana, volontari al lavoro: raccolti 50 sacchi di rifiuti
Partecipazione e attenzione all’ambiente al centro di PuliAmo Viadana, partecipata iniziativa che ha visto volontari, studenti e associazioni impegnati nella raccolta di rifiuti tra capoluogo e frazioni
Almeno una cinquantina di sacchi di rifiuti raccolti, oltre ad altro materiale abbandonato conferito al centro di raccolta comunale: è il bilancio della giornata ecologica “PuliAmo Viadana… e le sue frazioni”, promossa dall’assessorato all’Ambiente e dedicata alla cura del territorio. Un risultato che conferma la partecipazione di cittadini, associazioni, studenti e volontari.
Nella mattinata di sabato 18, volontari e partecipanti si sono distribuiti tra Viadana, Bellaguarda e Cicognara, con interventi diffusi tra capoluogo e frazioni. Da piazza Matteotti, punto di riferimento per il centro, si sono mossi diversi gruppi ai quali hanno preso parte, tra gli altri, una trentina di studenti dell’Istituto Sanfelice, i volontari del Piedibus Viadana, la Protezione Civile Oglio Po ODV e alcuni amministratori comunali, tra cui gli assessori Alessandro Cavallari, Romano Bellini e Maria Grazia Tripodo.
Le operazioni di pulizia hanno interessato varie aree del territorio, dal centro storico a via Marconi, via Vanoni, via Kennedy, via al Ponte e piazzale delle Libertà, mentre nelle frazioni hanno operato gruppi coordinati dalle associazioni Noi, ambiente e salute e Bugada ad Sigugnera.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale tra i partecipanti e si inserisce in un quadro più ampio di interventi sul decoro urbano, nel quale rientra anche il ritorno dello “spazzino comunale”, attivato in via sperimentale dal 1° aprile grazie alla collaborazione tra Sesa, Cooperativa L’Incontro e Comune.
“Una bellissima giornata – ha commentato il vicesindaco ed assessore all’Ambiente –. Grazie a cittadini, scuole, associazioni e volontari: insieme possiamo fare la differenza e costruire una comunità sempre più attenta all’ambiente. Accanto all’impegno dei volontari, l’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di cura del territorio che vede una novità significativa: il ritorno dello “spazzino comunale”. Il servizio, attivo dal 1° aprile in via sperimentale grazie alla collaborazione tra Sesa, Cooperativa L’Incontro e Comune, prevede attività di spazzamento manuale nelle principali vie e piazze del centro storico, oltre che lungo alcune piste ciclabili. Si tratta di un intervento pensato per garantire una presenza costante e tempestiva nelle aree più frequentate, che unito a tali giornate ecologiche portano ad un miglioramento del decoro urbano.”