Politica

Piadena Drizzona, minoranze scatenate: si prevede consiglio fiume

Nel complesso si contano undici documenti: sei a firma del consigliere Luigi Pagliari, uno del gruppo guidato dall’ex sindaco Matteo Guido Priori e quattro condivisi da entrambe le minoranze

Il comune di Piadena Drizzona

Un numero record di interrogazioni e interpellanze presentate dalle minoranze preannuncia una possibile seduta fiume per il prossimo consiglio comunale di Piadena Drizzona, convocato lunedì sera alle 20.30. Se è vero che nell’ultima seduta il punto era stato rinviato per l’assenza delle opposizioni, impegnate in una serata di propaganda referendaria, resta comunque notevole la mole di atti depositati.

Nel complesso si contano undici documenti: sei a firma del consigliere Luigi Pagliari, uno del gruppo guidato dall’ex sindaco Matteo Guido Priori e quattro condivisi da entrambe le minoranze. Tematiche diverse che spaziano dalla manutenzione urbana ai servizi comunali, fino a questioni più specifiche legate al territorio.

Tra gli argomenti che saranno portati all’attenzione del consiglio figurano lo stato degli attraversamenti pedonali luminosi e la manutenzione dei percorsi ciclabili e pedonali, segnalati in condizioni di degrado. Critiche anche alla gestione dei servizi demografici, ritenuta carente, e alla tenuta della rete SAI per l’accoglienza, con particolare riferimento al recesso del Comune di Solarolo Rainerio.

Non mancano poi questioni infrastrutturali e di sicurezza, come i problemi al sottopasso ferroviario – tra dispositivi di preavviso e danneggiamenti – e le segnalazioni relative al rumore dei treni nelle ore notturne. Sul fronte sociale e territoriale, una mozione riguarda l’applicazione della clausola di salvaguardia per evitare l’apertura di nuovi centri di accoglienza straordinaria.

Completano il quadro interrogazioni sulla sede Avis e su una segnalazione riguardante la presenza di detriti e presunti resti nel cimitero di Piadena. Un elenco articolato che lascia prevedere un confronto acceso e approfondito tra maggioranza e opposizione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...