Fine di una carriera militare: il Carabiniere Marco Pala va in pensione
Con il pensionamento di Marco Pala si chiude un percorso professionale caratterizzato da dedizione, senso del dovere e servizio alle istituzioni, valori che hanno accompagnato il militare durante tutti gli anni trascorsi al servizio dello Stato e della comunità casalasca
Si conclude dopo quasi quattro decenni di servizio la carriera militare di Marco Pala, Appuntato Scelto Qualifica Speciale dell’Arma dei Carabinieri in servizio presso la Compagnia di Casalmaggiore.
Originario di un piccolo paese della provincia di Cagliari, Pala ha intrapreso giovanissimo la vita militare, arruolandosi nell’Aeronautica Militare nel 1988. Nel 1992 è transitato nell’Arma dei Carabinieri, frequentando il corso di formazione presso la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento. Al termine dell’addestramento è stato assegnato al Comando Provinciale di Brescia, per poi raggiungere, poco tempo dopo, la sede di Casalmaggiore, dove avrebbe trascorso gran parte della sua carriera.
I primi anni di servizio lo hanno visto impiegato presso la Stazione Carabinieri di Casalmaggiore, con incarichi legati alla sorveglianza interna della caserma. Nel 1995 è stato trasferito al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, dove ha ricoperto il ruolo di autista specializzato, grazie al conseguimento dell’abilitazione alla guida veloce, competenza che gli ha consentito di operare alla guida dei mezzi di servizio anche in situazioni di emergenza.
Nel corso degli anni ha preso parte a numerose attività operative, collaborando con i diversi comandanti della Compagnia e del Nucleo Operativo e Radiomobile che si sono avvicendati a Casalmaggiore, distinguendosi per professionalità, disponibilità e spirito di servizio.
Un momento particolarmente significativo del suo percorso professionale è arrivato nel 2005, quando è stato selezionato per partecipare alla missione internazionale “Antica Babilonia” in Iraq. Dopo essere stato trasferito al Ministero degli Affari Esteri a Roma, è stato destinato all’Ambasciata d’Italia a Baghdad, dove ha svolto compiti di vigilanza nell’ambito della delicata operazione internazionale.
Conclusa la missione, nel 2006 ha fatto ritorno in Italia e ha ripreso servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile di Casalmaggiore, dove è rimasto fino al 30 giugno 2026, data che ha segnato il termine della sua lunga carriera nell’Arma.
Con il pensionamento di Marco Pala si chiude un percorso professionale caratterizzato da dedizione, senso del dovere e servizio alle istituzioni, valori che hanno accompagnato il militare durante tutti gli anni trascorsi al servizio dello Stato e della comunità casalasca.