Commenta

Magdi Cristiano Allam,
sarà a Sabbioneta
il prossimo 8 marzo

magdiallam_ev

Magdi Cristiano Allam, onorevole, giornalista, islamico convertito al cristianesimo, sarà a Sabbioneta venerdi 8 marzo 2013. Nella chiesa dell’Assunta, alle 20.45, Allam parlerà del suo personale approdo alla fede.

L’incontro si inserisce nella rassegna di incontri quaresimali promossi da Don Samuele e Don Davide, denominata “Quaresimale 2013: Credo, ergo sum, la fede, ragione e sostanza della vita”.

Magdi Cristiano Allam è particolarmente attento e appassionato alle tematiche che concernono la realtà dei modelli di convivenza sociale in Occidente, quali democrazia e diritti umani, identità nazionale e cittadinanza, immigrazione ed integrazione.

Nato al Cairo nel 1952, si è laureato in Sociologia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Numerosi i libri scritti, tra i quali il volume “Grazie Gesù – La mia conversione dall’Islam al cattolicesimo’, presentato anche a Sabbioneta a seguito di una iniziativa del Lions Club Sabbioneta Nova Civitas  presieduto da Gian Luigi Boschesi.

Nel suo libro Magdi ricorda il suo battesimo e scrive che “è stato il giorno più bello della mia vita. Ricevere il dono della fede cristiana nella ricorrenza della Risurrezione di Cristo per mano del Santo Padre è un privilegio ineguagliabile ed un bene inestimabile. Per cinquantasei anni ho percepito me stesso come musulmano e gli altri mi hanno individuato come musulmano. A cinquantasei anni sono rinato da cristiano azzerando l’identità islamica che consapevolmente e volutamente ho rinnegato. Dentro e fuori  di me tutto è cambiato. Nulla sarà più come prima”.

Questi gli altri appuntamenti: venerdi 15 marzo, al santuario di Vigoreto, Don Samuele tratterà il tema “So a chi ho creduto, la fede dell’obbedienza”.

Venerdi 22 marzo, a Sabbioneta, la fede, sarà oggetto di trattazione da parte di Gianna Emanuela Molla, figlia di Santa Gianna Beretta Molla, nata dal sacrifico della madre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti