Commenta

Fisco e Scuola, un
successo (da ripetere)
a Sabbioneta

sabbioneta_ev

Fisco & Scuola è un’iniziativa che ha come obiettivo far crescere nei ragazzi da età scolare la consapevolezza che ogni cittadino deve essere rispettoso dell’art. 53 della Costituzione che recita: “ogni cittadino deve contribuire al sostentamento delle spese in base alla propria capacità contributiva”.

I relatori dell’iniziativa, frutto di una collaborazione tra l’Istituto Scolastico comprensivo di Sabbioneta, il Consorzio Sablonetae Excèlsus, l’ordine dei Dottori Commercialisti di Mantova e la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Mantova, sono intervenuti durante le ore di lezione di don Davide Schiavon ed hanno spiegato come è importante essere cittadini onesti e contribuenti corretti.

I ragazzi si sono dimostrati molto interessati all’argomento ed hanno partecipato attivamente all’incontro con domande ed interventi. Dopo una breve ed interessante relazione del Preside Pierluigi Alessandrini, il dott. Stefano Ficcarelli, presidente dell’ordine dei Dottori Commercialisti di Mantova, ha spiegato l’attività svolta dai Commercialisti e quale percorso di studi si deve seguire per ottenere l’abilitazione alla professione.

Il direttore dell’Ufficio territoriale di Suzzara, dott.ssa Giampaola Brozzi, ha illustrato la struttura organizzativa dell’Agenzia delle Entrate ed i compiti istituzionali affidati, inoltre è stato spiegato agli alunni la differenza dei vari redditi ed il servizio di assistenza ed informazione che viene offerto presso gli Uffici. A supporto delle relazioni è stato distribuito del materiale illustrato predisposto dall’Agenzia delle Entrate per gli incontri Fisco & Scuola.

Il Preside della scuola, visto l’interesse e l’attualità degli argomenti, ha chiesto ai relatori che l’iniziativa possa diventare un appuntamento annuale fisso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti