Commenta

Gian Giacomo
Guerreschi, ricercatore
casalese ad Harvard

guerreschi-ev

“Ho un solo augurio: molti Casalaschi nel mondo e un poco di altri mondi a Casalmaggiore”: si conclude così l’ultimo aggiornamento del sito Casalaschi nel mondo, scritto direttamente da oltreoceano da un altro cervello casalese in fuga: Gian Giacomo Guerreschi, 28 anni, laureatosi in Fisica a Trieste ed ora ricercatore presso la prestigiosa Università di Harvard, negli States.

“È da febbraio 2013 che vivo vicino a Boston e che lavoro, con un contratto di ricerca, all’università di Harvard”: scrive Gian Giacomo Guerreschi sul portale casalaschi nel mondo. “Il prestigio dell’università è dovuto al passato di successi e alla sua tradizione, ma anche (e nel nostro futuro soprattutto) alla motivazione così appassionata di ciascuno degli studenti e professori”.

“L’atmosfera qui è inevitabilmente molto internazionale e frizzante, io ne sono entusiasta. Ora credo che un cambiamento di abitudini, responsabilità o atteggiamento sia sempre per me collegato ad un movimento anche spaziale. Come se l’aggiungere una distanza concreta dai luoghi dell’immediato passato marchi e renda più netta ogni scossa che si decide di dare alla propria vita”.

Conseguita la maturità (“quella scolastica”: ironizza lui stesso) a pieni voti, Gian Giacomo Guerreschi ha lasciato la Bassa per raggiungere Trieste: una laurea in Fisica in cinque anni, poi via, quattro anni ad Innsbruck per il dottorato.

“A Natale scorso ho stretto mani e conseguito il diploma di dottorato, poi ho festeggiato e salutato gli amici: tutto proseguirà altrove, in America”.

Da lì, Gian Giacomo Guerreschi ha aggiornato il proprio profilo sul sito Casalaschi nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti