Commenta

Rotary tra scuola
di vela e il calendario
per l’integrazione di S. Chiara

concari-perle-calendario-rotary-ev

Coinvolgente serata lunedì scorso a Sacca di Colorno grazie alla conviviale del Rotary Club Casalmaggiore Sabbioneta Viadana. Il presidente Alberto Grazzi giunto alla fine del mandato (domenica 23 il passaggio di consegne a Mario Fazzi con serata di gala all’Artegusto di Gazzuolo) ha voluto concludere in bellezza, facendo conoscere ai soci le meraviglie della Scuola di Vela di Caprera, autentico gioiello italiano incastonato in un parco naturale, che accoglie tutto il tempo dell’anno allievi che desiderano apprendere questa suggestiva specialità.

“Noi non vi insegniamo a vincere le regate” hanno spiegato i due istruttori Andrea Tullio Camerino e Federico Hansberger, invitati a tenere la relazione “ma a stare sicuri sul mare, anche se l’imponderabile purtroppo non è del tutto evitabile”. I due insegnanti hanno poi raccontato la vita all’interno della scuola che, anche per i comportamenti spartani richiesti, costituiscono anche una specie di positiva palestra di vita.

Smentita in parte anche la considerazione che la vela possa rappresentare uno sport d’elite così come il golf e l’equitazione. “Abbiamo dei pacchetti week-end molto vantaggiosi” hanno spiegato Camerino e Hansberger tra una diapositiva e l’altra, aggiungendo che alla scuola si iscrivono giovani dai 15 anni ma anche appassionati di 76 anni.

Prima della presentazione della scuola di vela un’altra iniziativa molto particolare è stata introdotta dal giovane Lorenzo Tei del Rotaract, che ha parlato del progetto “Calendario 2014 Insieme per la Pace”, illustrato anche dalla docente di Santa Chiara Roberta Casarola. “Nel nostro Istituto, presieduto da Maria Rosa Concari e creato per la formazione professionale, ci sono ben 18 etnie  differenti. Per favorire ancor di più una completa integrazione si è pensato di realizzare un calendario. In ogni pagina della suggestiva realizzazione ci sono le illustrazioni di costumi, tradizioni, feste e citazioni relative ai vari Paesi del mondo oltre alle immagini dello splendido ex monastero che ospita i corsi di Santa Chiara”.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti