Commenta

Dal 6 all’8 settembre
la 47ª edizione del Palio
di Isola Dovarese

palio-isola-ev

Si terrà dal 6 all’8 settembre la 47ª edizione del Palio di Isola Dovarese, organizzato dall’Associazione Pro Loco Isola Dovarese, con il patrocinio Del Comune di Isola Dovarese, del Servizio Promozione Turistica della Provincia di Cremona, dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, della Federazione Italiana Giochi Storici, Fédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques.

A partire dalle ore 19 di venerdì 6, gli abitanti di Isola Dovarese torneranno indietro nel tempo, coinvolgendo chiunque si trovi a passare per il borgo in un viaggio emozionante. La piazza gonzaghesca accoglierà le coreografie, le scene, i giochi che riporteranno i visitatori a  rivivere le atmosfere delle antiche feste partecipando agli spettacoli, al mercato, alle scene nelle taverne, usando la moneta del tempo – il quattrino – da acquistare nell’apposito “officio de cambio”. Tra gli eventi clou, venerdì alle 23 lo spettacolo notturno degli arcieri con lanci di frecce infuocate, duelli e assalto al castello; il sabato alle 21, il “viaggio dell’eroe”, tratto  dal poema eroicomico quattrocentesco Guerrin Meschino. Il grande convivio sarà animato dagli spettacoli per esso creati, la piazza prenderà le sembianze di una grande mensa rinascimentale in cui fuochi, danze, bandiere e altre incredibili fantasticherie la faranno da padrone nella magnifica corte dei Gonzaga. Nella giornata di domenica, alle 17 assegnazione dell’agognato “Palio di Isola Dovarese” con giochi e giocatori, danze e danzatori, bandiere e sbandieratori, atti e attori, musica e musicanti. Infine alle 21,30, prima che il borgo torni alla normalità,  il gruppo Compagnia all’Improvvista saluterà gli astanti con l’ultimo mirabolante spettacolo “I sette vizi capitali”, che si concluderà con una magia di fuochi ad illuminare il cielo dell’Isola.

Per informazioni: cell: 339 7489760 tel: 0375-946373
Prenotazioni convivio e abbonamenti ingresso per i tre giorni cell: 333 2535386 e-mail: prolocoisoladovarese@gmail.com – sito web: http://proloco-isola.org

PREZZO DELL’ENTRATA: €9,00 biglietto intero – €4,00 biglietto ridotto

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti