Commenta

Viadana, doccia gelata
Salta l’ipotesi di un Gdp
unico con Asola-Bozzolo

penazzi-breviglieri_ev

Nella foto l’ex sindaco Penazzi con il Giudice di Pace di Viadana Breviglieri

VIADANA – E’ semplicemente allibito il Giudice di Pace di Viadana Giovanni Breviglieri quando viene messo al corrente delle notizie circolate sin dal primo pomeriggio di giovedì sulla soppressione del suo ufficio. Anche perché il più sembrava fatto con l’accorpamento, proprio a Viadana, degli uffici di Bozzolo e Asola. Un servizio, insomma, per il cui mantenimento si erano fatti tutti gli sforzi possibili.

Quando sembrava che la meta fosse raggiunta ecco la doccia fredda. “Mi hanno detto che è arrivato un comunicato dal Tribunale per dire che era annullato il corso di istruzione per preparare il personale” spiega Breviglieri momentaneamente assente per questioni di salute. Nella lunga battaglia per mantenere il servizio a Viadana era stata raggiunta, come detto, l’intesa di accorpare Asola, Bozzolo e Viadana in un unica sede già individuata sopra la sede della Polizia locale, utilizzando tre impiegati del Comune individuati per tale mansione e che proprio martedi scorso avrebbero dovuto iniziare il corso preparatorio che invece è stato annullato.

“Il motivo specifico io non lo so” prosegue Breviglieri “. Si parla di una lettera del Commissario prefettizio che avrebbe scritto al Ministro per togliere il servizio e per contenere i costi. Ma quali sono i costi se la sede è già quella del Comune così come il personale incaricato in maniera specifica? Le spese sono contenute in trecento euro al mese per le utenze. Sarà questo che sconvolge il bilancio comunale? O non sarebbe meglio pensare ai tre milioni della Stu come il vero scoglio da risolvere” si chiede ancora il giudice Breviglieri che poi aggiunge una battuta ironica e divertente: “Non sarà che avendo installato il telelaser si preferisce sopprimere il Giudice di Pace per assicurasi l’introito delle multe?”.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti