Commenta

Da Sabbioneta al
titolo italiano a 16 anni:
l’amazzone Manuela

amadini-cavallo_ev

Nella foto Manuela Amadini durante un salto e la medaglia conquistata

SABBIONETA – Sedici anni ed è già campionessa italiana di equitazione. E’ il prestigioso titolo di cui Manuela Amadini può fregiarsi dopo aver vinto i Campionati nazionali ad ostacoli juniores. Una soddisfazione condivisa dai genitori, soprattutto dal padre Francesco che per starle vicino trascorre tutti i week and nei maneggi dove la figlia è impegnata, assecondandone in pieno la passione.

La gara si è svolta domenica scorsa presso il Circolo equestre Riviera Resort a San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini. Manuela, in sella al suo splendido Lux Diamond Boy, si è aggiudicata la medaglia d’oro dopo aver effettuato quattro percorsi netti senza penalità. Non solo, nella manche finale ha ralizzato il miglior tempo assoluto staccando di 60 centesimi la seconda classificata. La giovane, allenata dalla istruttrice federale Valeria Panizzi, appartiene alla società Equiteam di Boretto e proprio con questa squadra si è classificata seconda alla Fiera Cavalli di Verona nel novembre scorso, nel circuito nazionale progetto giovani, oltre a vincere i campionati regionali dell’Emilia Romagna nel giugno scorso al Circolo Ippico “Le siepi” di Cervia.

Un talento indiscutibile che potrà dare frutti sempre più copiosi nella carriera della giovanissima amazzone. D’altra parte l’indole agonistica è una caratteristica affermata nella famiglia Amadini, dato che l’altra sorella pratica con successo il calcio in una squadra emiliana. Per la terza sorellina invece è ancora presto, essendo molto piccola: per il momento la palla la rincorre solo nella sua stanza dei giochi.

Rosario Pisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti