Commenta

Il volley casalasco
piange Giuseppe Zaffanella,
factotum di Adb Cucine

volley_ev

VICOMOSCANO (CASALMAGGIORE) – La frazione casalese di Vicomoscano e più in generale tutto il volley casalasco piangono la scomparsa di una figura di riferimento dell’ambiente sportivo locale, ossia Giuseppe Zaffanella, deceduto all’età di 61 anni nel tardo pomeriggio di venerdì. Di professione Zaffanella era veterinario per l’Asl, ma ha legato l’intera sua esistenza alla grandissima passione per lo sport e per la pallavolo in particolare.

“Zaffanella era una istituzione per il volley nostrano” lo ricorda Luciano Toscani, attuale dirigente della Pomì Casalmaggiore, che iniziò ad appassionarsi a questo sport anche grazie alla figura dirigenziale di Zaffanella “. Tutta la Pomì lo ricorda con affetto e porge alla famiglie le più sentite condoglianze”. Proprio Toscani spiega che Giuseppe Zaffanella era una sorta di factotum nella società che, partendo dal settore giovanile, costruì a cavallo degli anni ’80 e ’90 un vero e proprio miracolo, proiettando la allora Adb Cucine di Casalmaggiore, che giocava in Baslenga, fino alla serie A2, a un passo dal Paradiso. Una squadra che gli sportivi locali non hanno mai dimenticato, anche perché quella rosa era quasi interamente composta da atlete del territorio.

“Zaffanella” ricorda Toscani “era un po’ direttore sportivo, un po’ pullminista, un po’ dirigente accompagnatore: faceva di tutto e ricordo che fu lui a portare a Roma l’under 14 che arrivò terza ai Giochi della Gioventù a livello nazionale. Quel gruppo, del resto, fu quasi lo stesso che arrivò poi in A2. Ultimamente non riusciva, anche a causa della malattia, a seguire il volley al palazzetto, ma quando lo incrociavo si parlava volentieri di questo sport e posso dire che non aveva perso la sua competenza, che da tutti gli era riconosciuta”.

Giuseppe Zaffanella lascia la moglie Claudia e il figlio Niccolò, che dal padre ha ereditato la passione per lo sport, essendo canottiere all’Eridanea di Casalmaggiore, oltre ai parenti tutti. Il funerale di Zaffanella verrà celebrato lunedì alle ore 10 presso la chiesa di Vicomoscano: al termine della celebrazione la salma verrà tumulata nel cimitero di Quattrocase, dove sorge la cappella di famiglia.

Giovanni Gardani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti