Commenta

Uil accorpata su
Cremona e Mantova:
l’esordio sarà a Bozzolo

uil-bozzolo_ev

Nella foto la riunione preliminare a Bozzolo nei giorni scorsi

BOZZOLO – Il prossimo 22 giugno presso la Sala Civica di Bozzolo, si svolgerà il primo Congresso delle Camere Sindacali Territoriali della Uil di Cremona e Mantova. Un Congresso di accorpamento delle due realtà territoriali. Nascerà una Camera sindacale con 14mila associati. Il Segretario Generale sarà Paolo Soncini, attualmente Segretario Generale di Mantova. Mino Grossi avrà l’incarico di seguire la realtà cremonese con l’incarico di Segretario Generale Aggiunto. Una Segreteria complessivamente di 5 persone ed un Consiglio Territoriale di 64.

Dalla Conferenza di Organizzazione di Bellaria del 2012 che ha deciso processi di unificazione territoriale, superando la geometrie istituzionale delle Provincie  e con la delibera della Unione Regionale della Uil di Milano e Lombardia dello scorso anno, sono state decise l’unificazione di Cremona e Mantova, Lodi con Milano e Lecco con Como. Dal prossimo 22 giugno, con questa nuova realtà, dovranno avvenire impegni per generare maggiori servizi per le lavoratrici e i lavoratori, i pensionati e in generale i cittadini. Più diffuse presente quindi nei territori, maggiori tutele e forza delle categorie sindacali nei diversi settori produttivi.

Dal primo Congresso poi un forte impegno per invertire con politiche territoriali la pesante fase di recessione e costruire ipotesi di crescita economica e del lavoro per il nuovo territorio. Con progetti importanti, di Grande Area che confermi la presenza di una forte filiera agroalimentare insieme alla presenza manifatturiera. Fatta di piccole imprese, ma anche di grandi aziende internazionali. Progetti impegnativi per costruire una grande coesione tra le forze sociali, istituzionali e finanziarie e cogliere le opportunità e disponibilità di risorse europee, nazionali e regionali. Al Congresso saranno presenti Danilo Margaritella, Segretario Generale della Uil Milano-Lombardia e Pierpaolo Bombardieri, Segretario Nazionale della Uil.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti