Commenta

A Sabbioneta è Tempo
d’Orchestra: parte
il tour mantovano

teatro-antica-ev

Nella foto il Teatro all’Antica di Sabbioneta

SABBIONETA – “Tempo d’Orchestra 2015/16” aggiunge un nuovo ciclo di appuntamenti al carnet dell’offerta cultural-musicale firmata Orchestra da Camera di Mantova. E predispone una formula d’abbonamento ad hoc (Venere), in prevendita fino alla data del primo appuntamento (domenica 15 novembre).

“La domenica musicale” – questo il titolo del ciclo – propone al pubblico 5 appuntamenti alla riscoperta di sale e tesori del territorio provinciale: Sabbioneta, Poggio Rusco, Suzzara, Gonzaga e San Benedetto Po sono i centri interessati, che, da novembre a marzo, nell’ordine, si proporranno come mete di un pomeriggio tra arte e musica. La nuova rassegna offre un intrattenimento dal duplice valore, turistico e culturale. I cinque appuntamenti si collocano, uno al mese, la domenica pomeriggio e creano l’occasione ideale per passeggiare attraverso il territorio, riscoprendolo al suono di formazioni e programmi cameristici estremamente vari e di assoluta qualità.

L’Amministrazione comunale ha concesso l’utilizzo del Teatro all’Antica per la prima data della rassegna (domenica 15 novembre) in cui Sabbioneta sarà  protagonista. Da un punto di vista musicale, sarà l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova (Carlotta Conrado, violino, Olga Arzilli, viola, Federico Bracalente, violoncello, Giorgio Galvan, contrabbasso, Igor Armani, clarinetto, Michele Fattori, fagotto, Ugo Favaro, corno), interprete di un’opera affascinante come il Settimino di Beethoven (Teatro all’Antica, ore 18). Il momento musicale sarà preceduto da una visita guidata, a cura di Marcella Luzzara dell’Ufficio turistico di Sabbioneta, a tre monumenti simbolo della città: Palazzo Giardino, sede di rappresentanza riservata a pochi eletti, Galleria degli Antichi, spazio della magnificenza collezionistica e Teatro all’Antica, luogo dell’apoteosi del fondatore della città, Vespasiano Gonzaga Colonna (1531-1591), e dal 2008 Patrimonio dell’Umanità.

Per l’occasione, saranno attivati due Music bus, servizi navetta a disposizione di abbonati e acquirenti di biglietto: uno partirà da Mantova (piazza Cavallotti, ore 16; piazzale Gramsci, ore 16.05), l’altro da Suzzara (via Marconi, ore 16). Nella sede Ocm di piazza Sordello 12 (fino a venerdì mattina), alla Scuola di Musica di Suzzara (venerdì pomeriggio) e sul luogo dell’evento (domenica dalle 16), è possibile abbonarsi al ciclo Venere, oltre che acquistare singoli biglietti (15 euro). Per informazioni e dettagli: biglietteria Ocm, tel. 0376 360476, mail: biglietteria@ocmantova.com

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti