Sport

La Piccinini si sfoga:
“Giovani, più rispetto
per chi ha una storia”

Nella foto (© Sessa), Francesca Piccinini

CASALMAGGIORE – Francesca Piccinini, idolo di generazioni di tifosi e tifose di volley (e non solo), volto femminile della pallavolo italiana, una bacheca stracolma di successi tra club e nazionale, si sfoga contro le nuove leve, a suo dire irrispettose nei confronti di giocatrici esperte come lei, che alla soglia dei 37 anni ha nel mirino la sua quinta olimpiade, da conquistare con le prestazioni in maglia rosa Pomì. “In questi vent’anni di pallavolo ho attraversato quattro generazioni di atlete, ero la più piccola dello spogliatoio, e ora sono la senatrice del gruppo, e le ragazze sono cambiate tanto rispetto a quando ho iniziato io a giocare”.

Parole che, riprese da Repubblica.it, hanno già fatto discutere. “Ho giocato con molte ragazze brave e umili – scrive Francesca -. Ma spesso altre entrano in una squadra credendo che tutto gli sia dovuto, non hanno rispetto di chi è più esperto e ha una storia. Hanno la lingua lunga e il cellulare ultimo modello sempre sotto gli occhi”.

Francesca Piccini non va per il sottile e attacca come sa fare anche in campo: “A 18 anni rispondono a muso duro a quelli di 40, io quando ne avevo 18 ascoltavo e sapevo stare al mio posto. Io capisco la voglia di essere giovani e sfrontati, ma bisogna avere rispetto. Soprattutto quando non hai ancora vinto niente nella vita. E comunque il rispetto serve anche se hai avuto successo”.

Simone Arrighi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...