Commenta

Week end tra teatro e cinema al ‘Comunale’

scarface-ev

Nella foto, la locandina di Scarface

CASALMAGGIORE – ​I contatti tra cinema, teatro e vita sono l’essenza di questo intenso weekend per il Teatro Comunale di Casalmaggiore. Sabato 16 alle ore 21.00 la compagnia internazionale IRAA Theatre di Cuocolo e Bosetti presenterà nel teatro maggiorino il progetto M M & M. Movies, Monstrosities and Masks, o quel che resta dei film in ognuno di noi (Dodicesima parte di Interior Sites Project). Lo spettacolo si ispira alla capacità di osservazione della nostra memoria, che è la migliore sala da proiezione. Proprio all’interno di essa, il ricordo si riaccende attraverso fotogrammi come se fosse una macchina da presa che crea il linguaggio nel cinema. Per questo che, entrando in sala, sarà consegnata una radio guida allo spettatore, che lo metterà in contatto col palcoscenico. Numerose colonne sonore di celebri film entreranno così in ogni cuffia, materializzando l’essenza stessa del cinema e del nostro subconscio.

Il cinema è uno dei leitmotiv nonché fil rouge di questo weekend a teatro. Infatti, domenica 17 alle 17.00 partirà la nuova rassegna cinematografica Noir in Sala, che con 5 proiezioni pomeridiane ripercorrerà il filone del “Noir” dai classici intramontabili ai film contemporanei. Il primo di questi sarà un classico del genere, vale a dire Scarface – Lo Sfregiato di Howard Hawks, Richard Rosson del 1932. Ispirato alle gesta di Al Capone, il film è ambientato nella Chicago degli anni ’30, dove vigeva ancora il proibizionismo e la criminalità organizzata si divideva la città per le forniture illecite di alcoolici.

Infine, una novità assoluta per il Teatro Comunale, che con l’anno nuovo è “sbarcato” anche sul social network Instagram al seguente indirizzo: https://www.instagram.com/teatrocomunalecasalmaggiore/.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti