Commenta

Al Parazzi studenti trovano un portafoglio e lo restituiscono

scuola-parazzi-viadana_ev

VIADANA – Una bella notizia arriva dall’Istituto Comprensivo Parazzi di Viadana: una notizia che fa ben sperare in un migliore senso civico da parte delle nuove leve e degli uomini di domani. Un gesto semplice eppure non così banale. Quale giorno fa, infatti, la classe 3° C dell’Istituto, che ha la propria aula presso Piazzetta Orefice, ha messo in mostra tutta la sua onestà.

Tutto è iniziato quando, durante il cambio dell’ora, osservando fuori dalla finestra, alcuni alunni hanno avvistato un portafoglio, contenente una cospicua somma di denaro e i relativi documenti. Subito gli stessi si sono affrettati ad avvisare i docenti, che hanno provveduto, a loro volta, a contattare il possessore, rintracciato grazie ai documenti presenti. Si è poi scoperto che il portafoglio apparteneva all’orafo che gestisce il negozio di fronte alla sede della scuola, di fianco alla gelateria Ducale.

Immediatamente avvisato del ritrovamento, l’uomo si è presto subito recato a recuperarlo, dicendosi disponibile a premiare i ragazzi con una cifra di denaro e ringraziandoli più volte. Gli alunni hanno però rifiutato la somma, dicendosi orgogliosi e felici di aver compiuto un gesto dal così forte senso civico e di aver messo in pratica gli insegnamenti morali che i docenti trasmettono loro quotidianamente. Gli stessi si sono schermiti chiedendo di non divulgare la notizia: tuttavia gli insegnanti stessi hanno pensato bene di comunicare il bel gesto alla maggior parte dei cittadini a mezzo stampa “perché – come riportano – si possa ricordare la scuola anche come concreto esempio di vita e come campo di esperienza per i valori morali, forti, positivi e condivisi”.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti