Un commento

Si attarda
al cimitero e
vi resta chiusa dentro

Disavventura a Casalmaggiore per una donna che ha trovato il cancello chiuso dopo essersi soffermata alla tomba di un proprio famigliare.
cimitero-ev
L'ingresso del cimitero di Casalmaggiore

CASALMAGGIORE – E’ una di quelle disavventure nelle quali nessuno vorrebbe mai entrarci. Anche quando si chiude nel migliore dei modi. Il cimitero, pur con il senso di rispetto che evoca almeno per il fatto che vi conserva le immagini e i ricordi dei nostri cari, è sempre un luogo che riesce ad evocare sensazioni sinistre e piene di cattivi presagi. Figuriamoci quando a qualcuno capita di restarci chiuso dentro. Una disavventura che ogni tanto succede, per distrazione o altri fattori e che lascia scossi i protagonisti. Come la donna che a Casalmaggiore giovedì sera si era attardata accanto alla tomba di un famigliare senza accorgersi che nel frattempo il cancello era stato chiuso dal custode. Erano le 17,30 e la sirena come prassi ha emesso il tradizionale avviso attraverso tre lunghi suoni.

La visitatrice evidentemente non ha sentito l’allarme e ad un certo punto, quando le lancette avevano raggiunto le ore 18, si è ritrovata sola senza più nessuno all’interno del cimitero. Una situazione non certo invidiabile anche perché nel frattempo le ombre della sera stavano ricoprendo i cipressi scendendo lentamente tra le lapidi e avvolgendo tutto nella lugubre atmosfera notturna. Per colmo della sfortuna il meccanismo prevede che il campanello su cui suonare in caso di bisogno cessi di funzionare 15 minuti dopo la chiusura definitiva. Per fortuna il possesso di un cellulare ha salvato la donna da una situazione poco invidiabile. E’ partita la telefonata al custode il quale poi ha girato l’incarico alla Polizia locale che, in possesso di chiavi di scorta, ha mandato due agenti a liberare la donna che cominciava a mostrare qualche cenno di turbamento e ansietà.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Artur Miller

    Che notiziona!!! Ora vivremo più sereni!