Commenta

Convegno su Scamozzi
Vincenzi: "Grazie Regione, ma
riconosciamo meriti di tutti"

"Sarà un evento di alto profilo, con studiosi internazionali. Credo sarà un convegno importante anche per Regione Lombardia: ricordare Scamozzi significa mettere la lente d’ingrandimento sul nostro teatro all’Antica, uno dei luoghi più affascinanti e più prestigiosi di cui la nostra Regione si può fregiare" spiega il sindaco.
teatro-antica-ev

SABBIONETA – Il sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi, interviene per puntualizzare meriti e sviluppo del progetto che, nel prossimo inverno, animerà la Piccola Atene ricordando il 400esimo anniversario della morte dell’architetto Vincenzo Scamozzi. “Sul burl del 15 luglio viene formalizzato il contributo di Regione Lombardia di 10mila euro, come richiesto dal comune di Sabbioneta per le celebrazioni del quattrocentesimo anniversario dalla morte di Vincenzo Scamozzi, l’ideatore del nostro magnifico Teatro all’Antica”.

“E’ corretto ringraziare Regione Lombardia per il contributo – spiega Vincenzi – come già fatto da esponenti politici locali (il riferimento è alla Lega Nord, ndr), ma come sindaco mi corre l’obbligo di ringraziare anche gli uffici per la professionalità, in particolare la responsabile dell’ufficio Cultura del Comune di Sabbioneta per aver lavorato al progetto che, poi, è stato finanziato. Credo che sia corretto riconoscere che quando il finanziamento di un bando va a buon fine ci sono diversi soggetti meritori per l’esito positivo, così come allo stesso modo quando si è esclusi dalla graduatoria di un bando la colpa non è solo dell’amministrazione (come spesso, ingenerosamente, qualche oppositore afferma), ma vi sono e pesano diverse variabili”.

“Detto ciò – prosegue Vincenzi – si sta già, naturalmente, assieme a Pro Loco, allo storico locale Giovanni Sartori e a docenti del politecnico di Milano, lavorando al prestigioso convegno sulla figura dello Scamozzi, che ipotizziamo per la seconda metà di novembre. Sarà un evento di alto profilo, con studiosi internazionali. Credo sarà un convegno importante anche per Regione Lombardia: ricordare Scamozzi significa mettere la lente d’ingrandimento sul nostro teatro all’Antica, uno dei luoghi più affascinanti e più prestigiosi di cui la nostra Regione si può fregiare”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti