Commenta

Gaia Gozzi, niente pre-finale
a Viadana. E' a Castione:
e l'ultimo atto sarà in chiaro

Ma la novità che farà più piacere è che, come avvenuto lo scorso anno, la finale di X Factor sarà trasmessa alle ore 21,15 anche in chiaro, contemporaneamente su SkyUno e su Tv8, che è visibile a tutti sul digitale terrestre.
gaia-myvalley-xfactor_ev

Gaia Gozzi si rilassa in una spa delle montagne bergamasche in attesa, giovedì sera, di affrontare la finale di X Factor al Mediolanum Forum di Assago. Chi segue la trasmissione di punta di Sky sa che solitamente la settimana che accompagna alla finale vede i ritorni dei concorrenti nei paesi di provenienza, così ci si attendeva che accadesse anche stavolta, con Gaia in viaggio per Viadana dove si sarebbe esibita davanti ai suoi vecchi amici.

Non è così, stavolta la produzione di Sky ha pensato di spedire i finalisti a Castione della Presolana, in Val Seriana, facendoli soggiornare (fino a domenica sera) all’Hotel Milano Alpen Resort Meeting & Spa di Bratto. Per ora Sky ha non comunicato nulla di ufficiale, ma è logico che, giunti sul posto nella giornata di sabato, i concorrenti siano stati visti e la notizia abbia iniziato a circolare. Dopo il pranzo al Caminone, i 4 concorrenti (oltre a Gaia, Eva, Rochelle e i Soul System) hanno effettuato alcune riprese che verranno proposte nella striscia quotidiana del cosiddetto Daily, programma trasmesso dal lunedì al venerdì alle ore 19,55. Nella puntata di lunedì sicuramente verranno proposti i servizi registrati in montagna.

Intanto i dati di ascolto hanno rilevato come la puntata di giovedì sia risultata la puntata live con il maggiore ascolto della storia della trasmissione sulla tv a pagamento, con circa un milione e 340mila spettatori medi (+32% rispetto al 2015) e un milione 893mila spettatori unici (il picco di maggior ascolto), facendo il botto anche nei commenti sui social. Va ricordato che gli abbonati a Sky possono anche seguire le trasmissioni su computer e smartphone grazie a SkyGo, e che molti seguono le repliche con la funzione ondemand, il che aumenta anche di molto i dati citati.

Ma la novità che farà più piacere è che, come avvenuto lo scorso anno, la finale di X Factor sarà trasmessa alle ore 21,15 anche in chiaro, contemporaneamente su SkyUno e su Tv8, che è visibile a tutti sul digitale terrestre. Un’opportunità che sicuramente farà volare gli ascolti ma, come si è visto un anno fa, potrà ribaltare i pronostici, poiché si allarga improvvisamente il target di coloro che possono votare (lo si fa gratis, sia per gli abbonati con password che per chi esprime la preferenza attraverso facebook e twitter).

Ricordiamo che nel corso della puntata finale si esibiranno dal vivo, oltre ai 4 concorrenti e al vincitore di “Strafactor” condotto da Elio e Mara Maionchi (si tratta del simpatico e già celebre duo toscano Cecco e Cipo), anche Luciano Ligabue, che ha pubblicato recentemente il suo 20° album di inediti “Made in Italy” e gli One Republic, che promuoveranno invece il recente album “Oh my my”.

Vanni Raineri

© Riproduzione riservata
Commenti