Commenta

Touring Club ERG, il 28
Sabbioneta e Commessaggio
tra enogastronomia e cultura

La tappa enogastronomica a Commessaggio è organizzata dall’Associazione “Il Torrazzo” e dal consorzio di produttori “Sablonetae Excelsus” del quale fa parte anche la Pasticceria Atena di Sabbioneta

SABBIONETA – Il Touring Club Italiano organizza, domenica 28 maggio, un tour esclusivo a Sabbioneta, la “Città Ideale” dei Gonzaga che, oltre ad essere Patrimonio UNESCO, è anche “Bandiera Arancione” marchio di qualità con il quale il maggior ente turistico italiano identifica le migliori località selezionate per le loro particolari caratteristiche. Il tour rientra nelle iniziative del Touring collegate all’ERG, la Regione Europea della Gastronomia 2017, che comprende anche la Provincia di Mantova.

L’originale iniziativa prevede un percorso, accompagnato dal console Touring di Mantova Antonio Lodigiani e da una guida esperta, con la visita e l’illustrazione del Teatro all’Antica, capolavoro assoluto che ha un posizione di primo piano nella storia del teatro mondiale, di Porta Vittoria con le mura, il fossato e le possenti strutture difensive, della maestosa chiesa dell’Incoronata che ospita il mausoleo di Vespasiano Gonzaga dove fu ritrovato il Toson d’Oro, della Sinagoga e del reticolo di vie e edifici che hanno costituito per secoli il quartiere dove si sviluppò un’importante comunità ebraica. Successivamente il gruppo si trasferirà in auto a Commessaggio, estremo nucleo orientale del feudo di Vespasiano, dove ci sarà la possibilità di salire sull’imponente Torrazzo gonzaghesco, dall’alto del quale si può ammirare il caratteristico ponte di barche sul canale Navarolo e il verde panorama della pianura lombarda. La giornata si concluderà ai piedi del Torrazzo con un buffet di prodotti locali (tortelli di zucca, lambrusco, dolce Convivium) dedicato all’ERG.

In Teatro le autorità daranno il loro benvenuto ai partecipanti al tour che sarà animato anche dalla presenza di figuranti del Gruppo Storico Città di Sabbioneta. La tappa enogastronomica a Commessaggio è organizzata dall’Associazione “Il Torrazzo” e dal consorzio di produttori “Sablonetae Excelsus” del quale fa parte anche la Pasticceria Atena di Sabbioneta che, appunto con il “Convivium”, ha vinto il concorso per il dolce ufficiale dell’ERG 2017.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti