Via Carrobbio finalmente torna a nuovo. Renoldi: "Ora spetta al senso civico di tutti"
"Intensificheremo i controlli, ma servirà la collaborazione della cittadinanza per scovare i trasgressori. Li invitiamo quindi a segnalare all'Ufficio Vigilanza chiunque non le rispetti, affinché possa esserci un controllo più efficace verso i trasgressori" spiega il sindaco Alessio Renoldi.

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Finalmente via Carrobbio è terminata: rifatti i marciapiedi, segnaletica nuova e sistemati gli asfalti. Dopo tanti anni, una delle contrade storiche del paese torna ad avere marciapiedi decenti. “Era un’opera che in tanti sindaci avevano sbandierato nelle passate campagne elettorali – spiega l’attuale primo cittadino Alessio Renoldi – ma nessuno poi aveva concretizzato le promesse. Eravamo arrivati allo stremo, erano messi talmente male che c’era da vergognarsi. Negli ultimi anni sono anche avvenute alcune pericolose cadute di anziani. L’avevamo promesso in campagna elettorale e abbiamo mantenuto la nostra promessa”.
Restano però alcuni storici problemi sulla via: pochi parcheggi e due punti dove la carreggiata si stringe. A tal proposito spiega il sindaco: “Proprio per questo sarà ancora più importante il rispetto di poche ma semplici regole: in primis, non parcheggiare fuori dagli spazi consentiti: anche una sosta temporanea fuori da questi spazi significa creare disagi alla viabilità e situazioni di pericolo; in secondo luogo non parcheggiare sul marciapiede: come tutti i marciapiedi del mondo, non sono progettati per portare il peso dei veicoli e si rovinerebbero subito. Sarà fondamentale inoltre mantenere una velocità ridotta, nei limiti dei 50 km/h, è una via percorsa da molti pedoni, bambini e biciclette e l’alta velocità crea un grande pericolo per l’incolumità altrui. Intensificheremo i controlli, ma servirà la collaborazione della cittadinanza per scovare i trasgressori. Li invitiamo quindi a segnalare all’Ufficio Vigilanza chiunque non le rispetti, affinché possa esserci un controllo più efficace verso i trasgressori”. Si parla anche si senso unico. E’ vero? “No, non sarà fatto alcun senso unico, causerebbe troppi disagi sia agli abitanti della via, sia agli altri cittadini”.
redazione@oglioponews.it