Ultim'ora
Commenta

Per Cogozzo e Cicognara
istituita una nuova linea
di trasporto scolastico

Il costo totale della linea è 42 mila euro; per coprire il servizio sul 2017 il comune ha reperito 17 mila euro, mentre per 2018/2019 35 mila. "L'attenzione e l'impegno dell'Amministrazione sul tema scolastico sono massimi" - commenta l'assessore all'istruzione del comune di Viadana Ilaria Zucchini.

VIADANA – Il Consiglio Comunale ha approvato l’assestamento di bilancio e la relativa variazione con la quale sono state reperite le risorse sul 2017 e sul bilancio pluriennale 2017/2019 per l’istituzione di una settima linea di trasporto scolastico che andrà a servire gli studenti della zona compresa tra Viadana-Cogozzo-Cicognara. A seguito della richiesta giunta dall’Istituto Comprensivo “A. Parazzi”, l’Amministrazione, compresa l’importanza e l’utilità del servizio per le famiglie del territorio, si è impegnata al massimo per reperire le risorse necessarie alla creazione di questa nuova linea dedicata, al momento prioritaria per l’assessorato all’Istruzione. Impegno accompagnato anche dalla volontà politica di lasciare invariate le rette che i genitori  pagano, rette che già risultano tra l’altro le più basse della zona, 175 euro per il primo bambino.

Attualmente, l’unico servizio di trasporto scolastico per le frazioni Sud è da Cogozzo verso Viadana, ed è coperto da Apam con un abbonamento di 35 euro mensili, mentre la tratta Viadana-Cogozzo è garantita dal Comune. Questa nuova linea coprirà tutti i punti di raccolta e le richieste di scuola per l’infanzia, primaria e secondaria.

Il costo totale della linea è 42 mila euro; per coprire il servizio sul 2017 il comune ha reperito 17 mila euro, mentre per 2018/2019 35 mila. Gli studenti pre-iscritti, o che comunque hanno già manifestato interesse, sono più di 30.

“Questo servizio – commenta l’assessore Ilaria Zucchini – dovrebbe favorire anche maggiori iscrizioni alla Scuola di Cicognara che, negli ultimi anni, ha registrato un calo. Prossimamente – conclude – investiremo anche sulla succursale di Cicognara per interventi di manutenzione. Questo a riprova del fatto che l’attenzione e l’impegno dell’Amministrazione sul tema scolastico sono massimi”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti