Commenta

Casalmaggiore, arriva
carta d'identità elettronica:
ecco come richiederla

La nuova procedura di rilascio è infatti un po’ più lunga rispetto a quello del documento cartaceo e quindi l’appuntamento consente di evitare code allo sportello.

CASALMAGGIORE – A partire da lunedì 22 gennaio 2018 il Comune di Casalmaggiore rilascerà la Carta di Identità Elettronica (CIE).

CARATTERISTICHE – Il documento è di plastica, ha le stesse dimensioni di una carta di credito e contiene dei requisiti di sicurezza anticontraffazione quali microchip e impronte digitali. E’ valida sia in Italia che all’estero e contiene tutti i dati anagrafici dell’interessato unitamente al codice fiscale, alla fotografia, all’ immagine della firma e alle impronte digitali. Per i soli cittadini stranieri, la carta di identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. La carta di identità elettronica non viene rilasciata subito, ma dopo 6 giorni lavorativi in quanto personalizzata e stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il ritiro avverrà in Comune presso l’Ufficio Anagrafe a cura del richiedente o di persona da lui delegata, purchè le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.
La carta di identità cartacea non verrà più rilasciata se non in casi eccezionali e debitamente documentati (es. viaggio imminente, partecipazione a concorsi o gare ecc …).

DURATA – La durata del documento varia a seconda dell’età del titolare: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni: 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni. Anche la carta di identità elettronica viene emessa con validità fino al giorno del compleanno del titolare.

QUANDO RICHIEDERLA – La nuova Carta di Identità Elettronica si può richiedere esclusivamente nei seguenti casi: primo rilascio; smarrimento o furto della carta di identità in corso di validità con presentazione della relativa denuncia; deterioramento della Carta di Identità in corso di validità; scadenza della Carta di Identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 prima della data di scadenza).

DOVE RICHIEDERLA – La Carta di identità elettronica viene rilasciata dall’Ufficio Anagrafe del Comune previo appuntamento. La nuova procedura di rilascio è infatti un po’ più lunga rispetto a quello del documento cartaceo e quindi l’appuntamento consente di evitare code allo sportello. E’ possibile prenotare l’appuntamento direttamente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe aperti nei seguenti giorni ed orari: da lunedì a sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:45 – nella sola giornata di giovedì dalle ore 07:15 alle ore 18:45 continuato.

DOCUMENTI NECESSARI –  Per richiedere la carta di identità elettronica occorre esibire una foto tessera del richiedente, il tesserino del codice fiscale oppure la Carta Nazionale o Regionale Servizi, la carta di identità scaduta oppure la denuncia di furto o smarrimento.

QUANTO COSTA – Il costo della carta di identità elettronica è di € 22,20 da versare direttamente all’Ufficio Anagrafe.

INFORMAZIONI – Per informazioni è possibile rivolgersi al personale dell’Ufficio Anagrafe che risponde ai seguenti recapiti: tel. 0375284411 – e-mail: anagrafe@comune.casalmaggiore.cr.it

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti