Ultim'ora
Commenta

Museo Platina per grandi e
piccini con: "Gesti e Materie"
e "Voglio fare l'archeologo"

Per gli adulti un incontro al mese, la terza domenica, da febbraio a maggio in cui i ricercatori sperimentali illustreranno la trasformazione e lavorazione delle fibre tessili, degli alimenti, del bronzo e della pietra. Già da domenica invece tornano gli eventi per i bambini. Il programma del 2018.

PIADENA _ Archeologia: una passione per grandi e piccini. Ne sono fermamente conviti al Museo Archeologico Platina in via Garibaldi, che torna ad organizzare con successo attività sia per adulti che per bambini. “Gesti e Materie” è il titolo della rassegna di dimostrazioni di Archeologia Sperimentale che proprio al Museo Archeologico Platina si terrà ogni terza domenica del mese L’iniziativa nasce dalla convinzione che per provare a comprendere e a comunicare efficacemente quello che ci rimane del passato sia indispensabile passare per la pratica. L’archeologia sperimentale, attraverso l’acquisizione pratica delle conoscenze legate all’intero ciclo produttivo di una classe di materiali, fornisce maggiori informazioni sul contesto materiale, culturale e sociale di cui un reperto è frutto: ?le conoscenze necessarie, i problemi di approvvigionamento e di preparazione del materiale, i segreti del mestiere sono tutti fattori che determinano la diffusione e l’ordinarietà o preziosità di un oggetto.I ricercatori sperimentali illustreranno, in un dialogo attivo col pubblico ed attraverso dimostrazioni e riproduzioni di oggetti, i temi della trasformazione e lavorazione delle fibre tessili, degli alimenti, del bronzo e della pietra levigata.
Domenica 18 febbraio 2018 – ore 16? LE FIBRE TESSILI: ?dal filo al tessuto nelle società pre-protostoriche.?a cura di Manuela Amadasi e Monia Pederneschi??

Domenica 18 marzo 2018 – ore 16? IL CIBO NELL’ANTICHITA’: ?l’uomo che trasforma il cibo ed il cibo che trasforma l’uomo.?a cura di Ylenia Borgonovo??

Domenica 15 aprile 2018 – ore 16?LA FUSIONE DEL BRONZO:?la tecnica di fusione a cera persa nella protostoria. ?a cura di Simone Pedron – Tramedistoria

Domenica 20 maggio 2018 – ore 16?LA PIETRA LEVIGATA: ?dai luoghi di approvvigionamento delle materie prime a tempi, fasi e ?strumenti di lavorazione delle asce in pietra levigata.?a cura di Mauro Cinquetti. Per informazioni si possono contattare:  0375 380131 – info@museoplatina.it – www.museo-piadena.net – www.facebook.com/museoplatina/

Per i bambini della scuola primaria invece tornano già domenica 10 febbraio gli appuntamenti legati alla rassegna “Voglio fare l’archeologo”. Ecco il programma completo delle attività che si terranno ogni 2^ domenica del mese: 

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Commenti