Ultim'ora
Commenta

IFP Santa Chiara, la seconda
Operatori Benessere tra
i 100 premiati a Milano

Il progetto presentato prevedeva di incentivare la lettura partendo da nozioni accattivanti e che catturino la curiosità delle menti più giovani, spesso distratte dalle tecnologie innovative

“La Fondazione Santa Chiara – Istituto di Istruzione e Formazione Professionale ha partecipato, con la classe seconda del corso Operatore del Benessere – Acconciatura, al bando promosso da Regione Lombardia “100 premi per 100 scuole”, ideato con l’obiettivo di avvicinare il più possibile i giovani alla lettura. Gli insegnanti sono partiti dalla didattica digitale per costruire il progetto dal titolo “Libri attorno al … blog”.

L’Istituto ha già un blog in cui sono pubblicati i lavori e gli elaborati personali dei ragazzi e, grazie a questa piattaforma, gli studenti hanno avuto la possibilità di mostrare per iscritto quanto hanno imparato.

Il progetto presentato prevedeva di incentivare la lettura partendo da nozioni accattivanti e che catturino la curiosità delle menti più giovani, spesso distratte dalle tecnologie innovative.

L’insegnante di italiano ha proposto agli alunni di focalizzare l’attenzione sulla carta, proponendo libri di vario genere e introducendo la lettura dal primo vero passo che si compie: prendendo in mano un libro. L’odore della carta, la grammatura dei fogli, il tipo di carattere utilizzato, gli spazi bianchi, sono concetti che non possiamo permetterci di perdere.

La lettura narra la tradizione, da tramandare attraverso l’innovazione rappresentata dal blog. Il progetto di lettura di testi come punto di partenza per esercizi di scrittura, ha previsto tre momenti separati per l’alunno: la scelta e la lettura di un libro, la scrittura del riassunto e del commento ed infine l’inserimento sul blog. Quest’ultimo passaggio ha permesso anche ai compagni di poter commentare il lavoro svolto, come utile funzione di apprendimento collaborativo e di autocritica.

Il giorno 10 marzo un gruppo di alunne, in rappresentanza della classe, accompagnate da un docente, si è recato a Milano alla Fiera internazionale dell’editoria Tempo di Libri per la premiazione: la classe infatti si è classificata tra le cento vincitrici aggiudicandosi un premio da utilizzare per arricchire la piccola biblioteca della scuola”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti