Commenta

Rifiuti, Bellini (Lega) risponde
a Federici: "Forse il Pd è
invidioso dei risultati ottenuti"

"Lo sconto in bolletta è frutto di volontà politica e amministrativa coraggiosa nostra, oltre che alla capacità degli uffici di andare a gara, ottenendo il ribasso dopo anni di bollette più alte" risponde il consigliere di maggioranza.

VIADANA – E’ il consigliere Romano Bellini a rispondere a Nicola Federici, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Viadana, in merito alla questione rifiuti sollevata proprio dallo stesso Federici. E la riposta ha toni fortemente polemici. “Come solito il Pd locale tramite il suo capogruppo Federici mescola capre e cavoli: un conto è lo sconto conguaglio gara con tutte le migliorie ottenute e un conto sono gli stipendi. Il Sindaco Cavatorta ha già espresso più volte la linea che, come amministrazione, intendiamo tenere e il Rup tutelerà gli interessi dell’ente quindi dei cittadini, auspicando una rapida soluzione definitiva tra le parti datoriali e sindacali. Le uscite del Pd locale tendono ad oscurare l’ottimo risultato dell’amministrazione comunale, decidendo di andare a gara piuttosto che intraprendere la strada più semplice di un affidamento diretto appoggiato in questi anni dalle amministrazioni Pd”.

“Gli utenti Viadanesi – insiste Bellini – si troveranno un servizio rifiuti a minor costo a titolo di tassa rifiuti con i seguenti servizi: raccolta porta porta del rifiuto secco e differenziato con le stesse modalità degli anni precedenti; calendario con giorni della settimana invariati; stesso numero giri di raccolta; per la prima volta distribuzione porta porta dei sacchetti che vengono consegnati direttamente a casa dell’utente; per la prima volta apertura di un infopoint e di un sito Internet dedicato al servizio rifiuti: l’info point è l’ufficio posto nel centro di Viadana, dove gli utenti possono rivolgersi direttamente o tramite numero verde o tramite mail o web e dove è presente un’operatrice a tempo pieno per informazioni, assistenza, segnalazioni, prenotazioni, ritiro kit nuove utenze, ritiro sacchetti annuali se non si viene trovato al domicilio, prenotazioni bidone del verde, prenotazione ritiro di compostiere gratuite ecc. Esso è divenuto in poco tempo il punto di riferimento per gli utenti Viadanesi. Grazie a  tale servizio ed ai nuovi sistemi Web si è creato un ottimo sistema di cooperazione tra ditta di gestione rifiuti, comune ed utenti, creando con gli stessi un filo diretto e dando vita ad una crescente interesse dei cittadini alla piena collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi di decoro della città di Viadana”.

“Per la prima volta – insiste Bellini – abbiamo pure ottenuto la fornitura di un bidone in più: il contenitore gratuito per la raccolta del rifiuto vegetale per tutti gli utenti che ne facciano richiesta, al fine di consentire una raccolta più ordinata e conforme agli standard della sicurezza sul lavoro e del decoro urbano. Per la prima volta dopo diversi anni le compostiere sono gratuite per gli utenti che ne facciano richiesta. Il servizio spazzamento strade è stato potenziato nel chilometraggio e nel servizio raccolta foglie. E’ previsto il piano per i divieti di sosta per facilitare le operazioni di pulizia stradale, l’integrazione con pulizia e lavaggio portici e un nuovo mezzo dotato di strumentazione anche per aspirazione lavaggio portici. E ancora servizio fiere e mercati potenziato con forniture sacchetti a tutti i titolari di posteggio, fornitura di kit per la raccolta differenziata alle fiere e alle manifestazioni, con fornitura di eco box mobili di cartone per sostituire ed integrare i cestini pubblici; servizio di svuotamento cestini gestito direttamente da Sesa – Adigest, affidato tramite progetto sociale agli operatori della Coop L’incontro”.

“Per la prima volta bidoni appositi per le deiezioni canine – spiega Bellini – siti in diversi punti di Viadana e frazioni, con annesso sacchetto gratuito a disposizione di chi porta a spasso gli amici a quattro zampe. La gestione (svuotamento e rifornimento sacchetti) è affidata congiuntamente al servizio di svuotamento cestini. Si pensi anche alla pulizia caditoie: per la prima volta nell’ambito del servizio di igiene urbana è prevista la pulizia di tutte le 21.000 caditoie stradali. Altre migliorie che verranno effettuate nel corso del 2018 saranno: l’adeguamento definitivo del centro di raccolta comunale con sbarre di accesso azionabili con la C.R.S. per le utenze domestiche o apposito badge per le utenze non domestiche e sistemi di pesatura informatizzati; apertura del centro del riuso; formazione scolastica e fornitura Ecopoint alle scuole per compattare plastica e lattine. Lo sconto in bolletta è frutto di volontà politica e amministrativa coraggiosa nostra, oltre che alla capacità degli uffici di andare a gara, ottenendo il ribasso dopo anni di bollette più alte: forse tutto questo porta il Pd locale ad avere un briciolo di invidia nei confronti di questa amministrazione che con duro lavoro ha ottenuto questi risultati”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti