Commenta

Nuova via Baldesio, prima
"vittima": colpisce dosso e sparge
olio fino alla fine di via Roma

I lavori a via Baldesio non sono terminati: mancano paletti, strisce, attraversamenti pedonali e parcheggi. Da giovedì però la strada è stata riaperta al traffico per non danneggiare le attività commerciali.

CASALMAGGIORE – Via Baldesio, la nuova via Baldesio, fa la prima “vittima”: una coppa dell’olio che ha lasciato il proprio segno, dopo l’incidente, con una traccia di olio, appunto, arrivata fin oltre i confini della via stessa, soggetta in questi giorni ai lavori di riqualificazione che stanno trasformando la fisionomia anche per invitare alla prudenza e ad abbassare la velocità.

Nella serata di lunedì, attorno alle 23, un uomo al volante della sua Punto ha colpito uno dei dossi probabilmente a velocità sostenuta e ha appunto danneggiato la sua auto. Se il caso, in sé, è abbastanza isolato, pur non mancando di suscitare commenti, inevitabili quando si parla di via Baldesio, divenuta un caso in queste ultime settimane a Casalmaggiore, più interessante è la nuova viabilità, legata anche al Piano Urbano del Traffico approvato qualche mese fa, non senza polemiche, in consiglio comunale.

Va detto che il progetto originario di via Baldesio, quello proposta da Slow Town, non prevedeva modifiche alla viabilità in questo senso, ma in ogni caso, alla fine, le due rivoluzioni andranno a incrociarsi. I lavori a via Baldesio non sono terminati: mancano paletti, strisce, attraversamenti pedonali e parcheggi, oltre alla posa del porfido in alcuni tratti. Da giovedì però la strada è stata riaperta al traffico per non danneggiare le attività commerciali.

Con una novità: sempre da giovedì dalle ore 7.30 in via Romani il senso unico va verso via Baldesio, al contrario di quanto avveniva prima, mentre chi esce da via Baldesio deve procederà obbligatoriamente dritto senza più poter svoltare a destra. In via don Minzoni, a breve distanza, fino a pochi giorni fa regolata con doppio senso di marcia, il senso unico va invece da via Italia a via Bissolati, dove poi si procede da via don Minzoni a via Adua con senso unico di marcia.

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti