Commenta

Sabbioneta, domenica la
passeggiata guidata lungo
gli arginelli circondariali

L’evento è libero e gratuito e fa parte degli appuntamenti “Le domeniche con Vespasiano” organizzati da CoopCulture. Gradita la prenotazione a cerchiodacqua.ada.sabbioneta@gmail.com oppure 338 3911 299

SABBIONETA – Domenica 13 maggio si svolgerà una passeggiata guidata lungo un tratto del percorso naturalistico degli arginelli circondariali della città di Sabbioneta. Il ritrovo è per le h 15.00 nei pressi della Chiesa di S. Giorgio in località Breda Cisoni.

Un pomeriggio all’insegna della natura e del paesaggio con una passeggiata dedicata a tutti coloro che desiderano conoscere da vicino questa porzione di territorio dai molteplici significati e funzioni. I partecipanti saranno accolti dall’Associazione Amici dell’Ambiente e accompagnati da esperti che aiuteranno a scoprire la vegetazione, il rapporto con l’acqua e il paesaggio agrario; racconteranno le origini di questo sistema difensivo e le criticità attuali, le potenzialità e progettualità in atto.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Cerchio d’Acqua. Comunità resilienti per la riscoperta degli arginelli fluviali di Sabbioneta; capofila è l’Associazione Amici dell’Ambiente di Sabbioneta Onlus e partner sono il Comune di Sabbioneta (MN) e Officina 11 società cooperativa impresa sociale. Di seguito i promotori e tecnici presenti alla passeggiata: Giorgio Cimardi e Lorenzo Pallini (Ass.ne Amici dell’Ambiente) per conoscere il progetto Cerchio d’Acqua; Daniele Cuizzi (dottore forestale) per scoprire alberi, arbusti e campi coltivati lungo gli arginelli; Andrea Anelli (geologo) per riconoscere gli arginelli come presidio del territorio; Federico Bianchessi (architetto) per raccontare origini, caratteristiche e criticità del percorso; Alessandra Gelmini e Filomena Pomilio (Officina11) per riscoprire gli arginelli come elemento di resilienza e valorizzazione del territorio.

L’evento è libero e gratuito e fa parte degli appuntamenti per famiglie “Le domeniche con Vespasiano” organizzati da CoopCulture. È gradita la prenotazione a cerchiodacqua.ada.sabbioneta@gmail.com oppure 338 3911 299. L’annullamento in caso di maltempo verrà comunicato con un giorno di anticipo

Il progetto Cerchio d’Acqua. Comunità resilienti per la riscoperta degli arginelli fluviali di Sabbioneta è stato avviato nel 2017 grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo ottenuto con il bando Comunità Resilienti 2016. E’ realizzato anche con il sostegno dell’Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO Mantova e Sabbioneta e Pro Loco di Sabbioneta.

Al progetto “Cerchio d’acqua” hanno inoltre aderito: REsilienceLAB, Regione Lombardia – DG Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, il Gal Oglio Po terre d’acqua soc.cons.a.r.l., Coldiretti – Federazione Provinciale di Mantova, Legambiente, AIPIN – Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica, il Consorzio di Bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano, l’Associazione “Noi, Ambiente, Salute”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti