Commenta

Casalmaggiore, con Rive
Gauche la Costituzione
scende in piazza

Dalle 9.00 alle 12.00 invitiamo tutti a fermarsi in Piazza Garibaldi durante il mercato cittadino (lato municipio-angolo Via Cairoli) per leggere e commentare con noi la Carta, che verrà poi donata

CASALMAGGIORE – Domani mattina in piazza, iniziativa di Rive Gauche. “Sana e robusta Costituzione.

Ecco. Quando parliamo di Costituzione vorremmo sentire questo. Perchè sana e robusta sarebbe, per traslato, anche la nostra Repubblica. Il 2 giugno per noi è festa. Per la festa tiriamo fuori dai nostri cassetti quanto abbiamo di meglio. La Costituzione. E vogliamo offrirla, come dono prezioso. Vogliamo leggerla e rifletterci assieme, perchè , parafrasando Calvino, “non ha mai finito di raccontarci ciò che deve”. Certo, a differenza di quanto accade ultimamente non ci approcciamo certo con la spocchia di improvvisati costituzionalisti, o con l’arroganza furbesca di chi non si riconosce nel frutto più prezioso della Resistenza se non quando gli fa comodo.

Ci accostiamo alla Carta con umiltà e rispetto. L’umiltà di chi ha solo da imparare  e non ha mai finito di farlo, leggendo uno scritto così complesso e significativo. Il rispetto per chi ci ha lasciato questa eredità, pagando con la vita la democrazia e la libertà.

Per questo, il 2 giugno, dalle 9.00 alle 12.00 invitiamo tutti a fermarsi in Piazza Garibaldi durante il mercato cittadino (lato municipio-angolo Via Cairoli) per leggere e commentare con noi la Carta, che verrà poi donata a chi ne farà richiesta. Sarebbe un bel modo per vivere la festa della repubblica, con parole di pace, libertà e giustizia sociale”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti