Cronaca
Commenta

Treni, altra giornata nera. 20333 segnalato alla Polfer, 20341 e 20344 cancellati

Hanno contato i passeggeri, anche se tanti erano scesi a Colorno, e fermato il capotreno. Io ho lasciato i miei dati ma mi hanno detto che devo procedere con un esposto personale

Immagine di repertorio

CASALMAGGIORE – Altra mattinata da imprecazioni e rabbia per i viaggiatori della Parma Brescia. Anche se ormai, raccontare le mancanze ed i disagi è diventato norma, e l’eccezione sono i giorni normali.

Si è partiti questa mattina. Il 20333 passato (con ritardo) da Casalmaggiore alle 8.13, era monocarrozza. Naturale il disagio dei viaggiatori, pressati come sardine in scatole di latta. Qualcuno è stato pure costretto a soprassedere. La questione, come racconta E. S., è stata pure portata all’attenzione della Polfer. “Treno 20333 delle 8.13 ovviamente in ritardo. Ma la cosa sconcertante è che mandano solo 1 carrozza e siamo in palese sovrannumero. Il capotreno si giustifica dicendo che questo gli hanno mandato da Cremona… beh, a me non interessa se Trenord è disorganizzata… ho chiamato la Polfer che ci aspetta a Parma: che lo spieghino a loro che sono disorganizzati”.

Naturalmente la Polfer è intervenuta a Parma. Tre agenti che hanno verificato la situazione: “Hanno contato i passeggeri, anche se tanti erano scesi a Colorno, e fermato il capotreno. Io ho lasciato i miei dati ma mi hanno detto che devo procedere con un esposto personale. Sappiate che se non succede un fatto di gravità penale, letteralmente ‘ci scappa il morto’, la Polfer non può fare più di una segnalazione”.

La donna, per quanto riguarda l’esposto, ha chiesto ragguagli al Comitato TPT. Non è detto che non ne scaturisca l’ennesima segnalazione alla procura.

A tutto ciò, nella tarda mattinata, si è aggiunta la cancellazione di due mezzi. Il treno 20344 (PARMA 13:13 – BRESCIA 15:08) non sarà effettuato. I clienti diretti a BRESCIA possono prendere il treno 20346 (PARMA 14:13 – BRESCIA 16:08). Il treno 20341 (BRESCIA 10:50 – PARMA 12:48) oggi non sarà effettuato. Primo treno utile da BRESCIA è il 20345 delle 12:50. I clienti da PIADENA e diretti a PARMA possono prendere il treno 20343 (PIADENA 12:59 – PARMA 13:48).

Sembrano le comiche. E’ la realtà: una realtà che nonostante le segnalazioni e gli esposti nessuno ha ancora trovato modo di affrontare.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Commenti