Commenta

Casalmaggiore, inaugura Dalé,
arte dolce e salata. Il giovane
Alessio e la moglie alla gestione

Tantissime le persone che sono venute a salutare la nuova attività, aperta peraltro in un periodo non facile per tutto il territorio, isolato dal parmense per la chiusura di Ponte Po. Per questo l'intraprendenza del giovane Alessio assume ancor più rilievo

CASALMAGGIORE – La città da oggi è un po’ più dolce. Ma pure un po’ più salata (a seconda dell’orario). Dalé, arte Dolce e Salata ha inaugurato questo pomeriggio i propri spazi, nell’edificio che sorge di fronte al supermercato U2 a Casalmaggiore. Un bel locale dove spiccano dolci d’ogni tipo preparati dalle mani giovani ma già esperte di Alessio Nardi.

Originario di Rivarolo del Re ed Uniti Alessio ha conseguito il Diploma di Maturità Classica all’Istituto Giovanni Romani di Casalmaggiore, poi ha frequentato per un anno la Facoltà di Scienze Politiche a Parma.
Ma aveva un sogno ed un talento naturale da esprimere.

Così ha iniziato un tirocinio presso un fornaio artigiano della provincia di Parma e lì ha capito che la preparazione dei dolci era la sua passione. Apprese per un anno le tecniche base di lievitazione e di pasticceria, Alessio inizia a frequentare l’ALMA di Colorno, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

All’ALMA di Colorno si diploma brillantemente, con docente l’attuale direttore didattico Matteo Berti. L’attività professionale di Alessio Nardi inizia sei anni fa con un tirocinio curriculare, durante il percorso formativo all’Alma, presso la famosa ed affermata Pasticceria Picchio di Loreto (AN) di Elisabetta Marcozzi, che poi lo assume subito nel laboratorio di pasticceria.

La voglia di apprendere ed aggiornarsi, annualmente, spinge Alessio Nardi a frequentare moltissimi corsi di specializzazione tenuti dai migliori Pasticceri italiani. Prima di rientrare definitivamente a Casalmaggiore ad organizzare l’apertura della pasticceria Dalè Arte Dolce e Salata in Via Dei Romanini 2/A, ha trascorso un periodo in Val Gardena come capo pasticcere all’Hotel Tyrol.

A Casalmaggiore, a Dalè Arte Dolce e Salata, nel suo laboratorio moderno ed all’avanguardia, produrrà la sua pasticceria dolce e salata artistica moderna, veri stimoli sensoriali gustativi derivanti da un’accurata selezione di ingredienti di alta qualità. La parte dell’accoglienza in Caffetteria, Colazioni, Tisaneria e vendita della pasticceria fresca è seguita da sua moglie Selene, giovane, spigliata e sorridente.

Tantissime le persone che sono venute a salutare la nuova attività, aperta peraltro in un periodo non facile per tutto il territorio, isolato dal parmense per la chiusura di Ponte Po. Per questo l’intraprendenza del giovane Alessio assume ancor più rilievo. Tra gli altri il sindaco Filippo Bongiovanni e il primo cittadino di Rivarolo del Re, Marco Vezzoni. Presto gli spazi esterni saranno dotati di ombrelloni e sedute. Colazione o aperitivo, con la sua abilità (vista anche l’inaugurazione) riuscirà a stupire tutti i casalaschi e, siamo pronti a scommetterci, non solo loro.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Commenti