Commenta

Gruppi Storici in sfilata
a Sabbioneta nella giornata
del Polo Museale Gonzaga

A promuovere questa giornata è la Pro Loco di Sabbioneta che da mesi si occupa della gestione del Polo Museale Gonzaga che per tutta la giornata sarà visitabile in un’atmosfera di festa garantita dai numerosi gruppi storici.
Nella foto il Gruppo Storico di Sabbioneta

SABBIONETA – La storia rivive a Sabbioneta. Domenica 23 settembre alla corte di Vespasiano Gonzaga sfileranno gruppi storici di diverse epoche provenienti da tutto il nord Italia. Ad animare la giornata saranno danze e musiche del passato, esibizioni e duelli in armi di ogni periodo storico. A promuovere questa giornata di ritorno al passato è la Pro Loco di Sabbioneta che da mesi si occupa della gestione del Polo Museale Vespasiano Gonzaga che per tutta la giornata sarà visitabile in un’atmosfera di festa garantita dai numerosi gruppi storici partecipanti.

Il gruppo “100° di linea” di Solferino”, fin dal mattino, rievocherà il periodo risorgimentale con armi e armature ricostruiti fedelmente con esibizione di manovre militari e il gruppo “Magister delle scuri” di Mantova mostrerà il lancio della scure. A fare gli onori di casa sarà il Gruppo Storico Città di Sabbioneta che ricorderà il fasto della corte sabbionetana. Dalle ore 15,30 si potrà assistere alla sfilata dei gruppi partecipanti con esibizioni: musica, danza, rievocazioni di imprese militari.

Parteciperanno all’evento: Gruppo Porta San Francesco di Parma, Gruppo Tripudiantes Dovarensis di Isola Dovarese, Gruppo Pro Loco di Commessaggio, Gruppo Dame Viscontee di Pandino, Gruppo Storico Città di Montichiari, Sbandieratori e Musici Terre dei Gonzaga di Rivarolo Mantovano, Gruppo Storico di Pomponesco, Studio Danza di Fidenza, Gruppo La Contraddanza e infine il Gruppo “Le Milizie Estensi di Finale Emilia”. L’evento è patrocinato dal Comune di Sabbioneta con il sostegno della ditta “Rossi Ferramenta” di Viadana.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti