Commenta

Shotokan Karate Do,
estate caldissima con tanti
eventi locali e internazionali

Una stagione sportiva che non è mai terminata, ma che ha visto l’avvio ufficiale lo scorso 4 settembre nei vari corsi nelle palestre di Casalmaggiore, Casalbellotto e Sabbioneta. FOTOGALLERY

Tante le iniziative che hanno caratterizzato l’estate dei ragazzi dello Shotokan Karate Do guidati dal Maestro Claudio Lena: grandissima partecipazione alla Karate Premier League WKF di Istanbul del 9 giugno per il bravo Devid Lena, la partecipazione a questo evento è riservata ai primi 100 atleti del Ranking Mondiale 2018 e Devid proprio grazie al 97° posto, ha potuto prendere parte alla kermesse Mondiale.

Buone le sensazioni che fanno ben sperare per il prossimo futuro e grande esperienza lo scontro con il fortissimo giapponese Yuhei Horiba, tra i primi al mondo, a dimostrazione che impegno, dedizione e perseveranza posso regalare grandi gioie. Un caloroso ringraziamento da parte della società è andato agli sponsor che hanno reso possibile l’intera trasferta: Salsamenteria Piasa Vecia di Giorgio Pognani, Gelateria Copacabana di Francisca Martins e Carlos Silva e Nik Name street wear di Beso Thanasi.

Un importante riconoscimento è andato poi alla dott.ssa Noemi Lena, che lo scorso 12 giugno ha ricevuto il premio Campioni di Fair Play 2018 provincia di Cremona, a seguito della partecipazione al Progetto Sport di Classe con la Scuola primaria di Vicomoscano dell’I.C. Diotti: un riconoscimento che vale molto, per un percorso di attività motoria che Noemi propone con grande entusiasmo e serietà ormai da 7 anni. Questa targa è il frutto del lavoro svolto con i ragazzi delle classi 4° e 5° e con le insegnanti Antonella Rizzi e Monica Martani: gli studenti si sono cimentati nella realizzazione di elaborati cartacei e digitali per promuovere la correttezza e la lealtà sportiva, passando dalla lotta al bullismo e da una sana e corretta alimentazione. Splendidi anche gli elaborati digitali sotto forma di fumetto dei ragazzi di 4°A, 4°B e 5°A della primaria di Vicobellignano, coadiuvati dalle maestre Federica Toscana, Giulia Scandiuzzi e Valentina Ferrari: tali elaborati fino all’ultimo si sono contesi il primato vinto poi da Vicomoscano. Un esempio di scuole “belle”, che molte altre dovrebbero prendere ad esempio.

Altro appuntamento per l’Onda Azzurra si è tenuto sabato 23 giugno presso la palestra della scuola media G. Diotti, dove sia i giovanissimi che i grandi, hanno sostenuto l’esame per il passaggio di cintura, dove si sono distinti nelle varie specialità, dai khion, ai kata, passando attraverso il kumite e le fasi acrobatiche propedeutiche al Bunkai. Tutti gli atleti hanno sicuramente dimostrato un buon livello tecnico, confermando l’eccellente lavoro svolto dai tecnici durante l’anno. Al termine della sessione d’esame, tutti hanno ricevuto la nuova cintura insieme al diploma di merito e foto ricordo.

Bellissima iniziativa, giunta ormai alla sua terza edizione, la Notte Bianca 2018: anche quest’anno tante adesioni alla due giorni di amicizia, divertimento e condivisione e “ore piccole” il 30 giugno e 1° luglio, presso la splendida cornice del Palazzetto dello Sport di Sabbioneta, grande successo per la caccia al tesoro a punti che ha visto i ragazzi impegnati in indovinelli, problemi matematici, quiz linguistici sia all’interno della palestra sia nel parco antistante. Buona riuscita anche per il torneo di bingo caratterizzato da ricchi premi, con un ringraziamento andato ai due collaboratori Cristian Bianchin e Ivan Mazzini per l’ottima organizzazione delle attività ricreative, alla collaboratrice Edda Fornasari per il servizio mensa, ma soprattutto alla Pizzeria Ducale di Sabbioneta di Graziano Contesini, che anche quest’anno ha viziato i presenti con piatti prelibati.

E ancora, passiamo alla 12° edizione dello Shotocamp, che per il secondo anno si è svolto in Garfagnana: ennesima esperienza positiva per il gruppo che in questa occasione ha visto la presenza di atleti giovanissimi, amicizia, sport, karate, divertimento, condivisione e autonomia di gestione. Ottima organizzazione delle fasi di allenamento, che si sono svolte sotto la guida del Maestro Lena, coadiuvato nelle fasi di preparazione atletica dal Tecnico e atleta di alto profilo tecnico, Devid Lena, mentre la fase di test e valutazione motoria è stata seguita dalla Dott.ssa Noemi Lena e dal Tecnico Cristian Bianchin. Tante le novità di questo campus, a partire dal lavoro in piscina, passando allo sviluppo della capacità aerobica in palestra, per finire con la gita al Parco, dove tutti i ragazzi si sono cimentati nei percorsi vita utilizzando corde, moschettoni e carrucole, sviluppando nuove destrezze. Sicuramente una giornata indimenticabile per tutti.

Concluso il Campus, per un nutrito gruppo di agonisti, gli allenamenti sono proseguiti anche durante i mesi di luglio e agosto, gettando le basi per nuovi progetti che a breve vedranno la realizzazione. Nell’occasione ricordiamo anche la dimostrazione di Karate, tenuta nella serata del 20 luglio, in occasione della festa di S.Margherita presso l’Oratorio di Vicoboneghisio. Una stagione sportiva che non è mai terminata, ma che ha visto l’avvio ufficiale lo scorso 4 settembre nei vari corsi nelle palestre di Casalmaggiore, Casalbellotto e Sabbioneta. Ultima iniziativa del team gialloblu è la Dote Shotokan, rivolta a tutti gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia che hanno aderito al Progetto C.O.N.I. “Karate gioco sport a Scuola”, promosso dall’A.S.D. Shotokan Karate Do e seguito dal Tecnico Federale Noemi Lena, per avvicinare nuovi talenti alla nostra attività. L’iniziativa proseguirà per tutta la stagione sportiva.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti