Cucina e Gastronomia

Sardella esalta il Pipèn a "Parola di Pollice Verde": su Rete 4 un manifesto della nostra terra

Sardella ha mostrato a tutta Italia il lavoro dei norcini di casa nostra e le ricette realizzate con la carne di maiale. Tra gli intervistati, oltre alla famiglia Santini titolare dell’omonima azienda, anche Vanni Raineri, presidente del Comitato Fiera di Torricella del Pizzo.

TORRICELLA DEL PIZZO – C’era grande attesa, che non è stata tradita, per vedere il servizio realizzato da Luca Sardella e dalla troupe di Rete 4 per il programma “Parola di Pollice Verde”, dedicato alla Festa del Pipèn di Torricella del Pizzo. Il noto giornalista enogastronomico era stato nel Casalasco la prima domenica della festa, ossia il 20 gennaio scorso e la puntata è andata in onda oggi, sabato 9 febbraio, alle 12.45. Sardella, nel corso di quasi un’ora di puntata, intervallata da altre trasferte, ha potuto raccontare la bellezza della nostra Bassa, con alcune immagini davvero suggestive del fiume Po e della sua golena girate col drone tra Gussola e Torricella del Pizzo, senza dimenticare di raccontare i segreti culinari legati ai piatti a base di maiale.

Sardella ha pure ripreso il Museo Amarcord degli strumenti musicali meccanici, mentre non è mancata la presentazione del Salumificio Santini di Torre dè Picenardi, azienda che collabora con la Festa del Pipèn, producendo il “pizzetto”, il salame con filetto che prende il nome da Torricella del Pizzo. Molti casalaschi hanno avuto così l’opportunità di rivedersi in televisione, mentre Sardella ha mostrato a tutta Italia il lavoro dei norcini di casa nostra e le ricette, tipiche delle nostre terre, realizzate con la carne di maiale. Tra gli intervistati, oltre a Maurizio Santini, titolare dell’omonima azienda, anche Vanni Raineri, presidente del Comitato Fiera di Torricella del Pizzo. Sabato prossimo sempre dalle 12.45 “Parola di Pollice Verde” parlerà invece dell’azienda di Casalmaggiore E’ Più Padania Alimenti col servizio realizzato sempre domenica 20 gennaio.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...