Commenta

Rotary Youth Exchange:
esperienza di studio
negli Stati Uniti per tre

Tre ragazze del territorio Oglio Po sono in partenza nei prossimi giorni con direzione Stati Uniti, dove si fermeranno per un anno nell’ambito del programma del Rotary Youth Exchange (Scambio Giovani). Sotto la regia del Rotary International, che garantisce sotto vari aspetti il superamento di diverse problematiche, i ragazzi di 17 anni hanno questa ghiotta opportunità. Lo scambio riguarda quasi un centinaio di paesi, ma è ovvio che gli Usa restino la meta più desiderata, sia per la crescita individuale che per la possibilità di apprendere la lingua inglese.

Due Rotary club del territorio, il Casalmaggiore Oglio Po e l’EClub 2050, hanno organizzato una serata presso la Canottieri Eridanea di Casalmaggiore per salutare le tre ragazze in partenza e per confortare le rispettive famiglie sulla bontà del progetto.

Due ragazze sono sponsorizzate dal club Casalmaggiore Oglio Po: si tratta di Alice Tosi, di Mezzani, che frequenta il Liceo Linguistico di Casalmaggiore, e che andrà a Springfield nel Vermont, e di Aurora Sanfelici di Commessaggio, che frequenta il Liceo Classico a Mantova, che andrà nella Cowboy Country (Wyoming).

L’EClub 2050 sponsorizza invece l’imminente partenza di Lucrezia Orlandelli di Viadana, che frequenta il Liceo Scientifico a Casalmaggiore, che andrà in Oregon. Lo stesso EClub sponsorizza anche l’esperienza di Damiano Paroli di Casalmaggiore, che pure frequenta lo Scientifico di Casalmaggiore, che si trova già in Sudafrica.

Alla serata dell’Eridanea erano presenti tra gli altri, oltre alle tre famiglie, la presidente del Rotary Cop Daniela Borella e il governatore del Distretto Maurizio Mantovani (che è anche socio dell’Eclub 2050), oltre alle due counselor (in pratica le tutor del progetto) dei rispettivi club, Federica Sarzi e Luciana Stringhini.

Trattandosi di un progetto di scambio, le 4 famiglie interessate ospiteranno a loro volta ragazze provenienti dagli Stati Uniti, che arriveranno in settembre e rimarranno per un anno nel nostro territorio.

Vanni Raineri

Damiano Paroli primo giorno di scuola in Sudafrica

Alice Tosi – Luciana Stringhini – Lucrezia Orlandelli – Aurora Sanfelici – Maurizio Mantovani

© Riproduzione riservata
Commenti