Commenta

Belforte di Gazzuolo,
torna la Festa del gnocco
fritto e della birra

"Sempre di più - promettono gli organizzatori - la festa sarà caratterizzata dalla ricerca di sapori tipici e tradizionali, che con sempre maggiore difficoltà incontriamo sulle nostre tavole globalizzate".

BELFORTE (GAZZUOLO) – In agosto, in occasione della Fiera di San Bartolomeo, si terrà dal 23 al 26 agosto la 18esima edizione della Festa del Gnocco Fritto e della Birra, organizzata dal Circolo La Torre di Belforte, che compie 50 anni esatti. L’obiettivo sarà quello di creare il giusto connubio fra il gnocco fritto emiliano, impastato fresco ogni giorno, gli ottimi salumi nostrani e i formaggi della zona.

“Sempre di più – promettono gli organizzatori – la festa sarà caratterizzata dalla ricerca di sapori tipici e tradizionali, che con sempre maggiore difficoltà incontriamo sulle nostre tavole globalizzate. Troveremo il Salame tipico Mantovano, la Mortadella di Bologna, la Spalla cotta, la Coppa Piacentina, il Prosciutto tipico di Parma. Tra i formaggi incontreremo il Grana Padano stagionato e il Gorgonzola, da gustare con la Mostarda Cremonese e Mantovana. “Testimoni” di questa unione saranno ancora una volta ottima musica, birra a fiumi, rossa e bionda. Non potevano mancare due primi piatti tradizionali: l’ormai richiestissimo Risotto alla Belfortese, risotto mantecato con salsiccia, pomodoro e piselli, al quale da poche settimane è tato assegnato il riconoscimento De.Co. e le altrettanto invitanti Mezzemaniche con lo Stracotto d’asino. Elementi fondamentali per la buona riuscita della festa sono le instancabili cuoche del paese, friggitrici provette, e gli oltre 70 volontari che faranno ruotare gli ingranaggi di quella che si preannuncia come una delle feste più gustose dell’estate mantovana”.

Di seguito ecco il riassunto delle serate:
– Venerdì 23 SERATA LATINA con il D.J GABO e la Scuola SALSAVAGANDO
– Sabato 24 ritorna la grande serata AFRO con DJ YANO Music Machine
– Domenica 25 l’attesissima serata con gli spettacolari ABBA SHOW – Italian ABBA Tribute Band
– Lunedì 26 Chiusura con l’energetica musica degli ALTEREGO – Cover Band Live Show

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti